Apple pensa a iPhone e iPad per la gestione dei ristoranti. Almeno è quello che sembra di capire dalla presentazione di un nuovo brevetto riguardante un completo sistema per prendere ordini e prenotare posti. Nel brevetto intitolato “Sistemi e metodi per elaborare ordini e prenotazioni usando un dispositivo elettronico”, Apple descrive un approccio olistico alla gestione del ristorante utile per eseguire ricerche secondo specifici criteri, che si occupa della gestione delle prenotazioni e permette di elaborare gli ordini usando dispositivi portatili (iPhone e iPad?).
Il meccanismo di gestione studiato dalla casa della Mela nei minimi dettagli prevede funzionalità di gestione liste di attesa in tempo reale, aggiornate secondo fattori quali ad esempio il “tempo di finire stimato” per le varie portate. Il tempo da indicare a clienti in attesa, può essere calcolato automaticamente in base alle pietanze ordinate dagli avventori già presenti nel locale, prevedendo anche cambiamenti in tempo reale, gestiti da un dispositivo elettronico portatile.
Il sistema è anche in grado di offrire consigli in base alla posizione geografica del ristorante o altre specifiche. Se ad esempio un utente trova inaccettabile i tempi di attesa, il ristorante può suggerire al cliente una lista di ristoranti vicini con tempi di attesa inferiori; il sistema è in grado di raccomandare locali secondo tipologie di cucina, etnicità, prezzi, punteggi o combinazioni di questi fattori.