Nell’infinita querelle legale Apple Vs Samsung l’invalidamento di un brevetto Apple rischia di rafforzare la difesa della multinazionale coreana. L’USPTO (U.S. Patent and Trademark Office) all’inizio di questo mese ha invalidato un brevetto di Apple; il brevetto in questione è il numero D618.677, meglio noto come D’677, ed è di fondamentale importanza per Apple essendo la base che ha permesso alla giuria di condannare Samsung tre anni addietro. Evidenziato dal blogger esperto in questioni legali Florian Mueller, il pronunciamento segue una concessione di misura ex parte di una richiesta di riesame presentata in modo anonimo, probabilmente da Samsung.
Secondo Mueller per Apple non sarà facile sostenere la validità considerando il lungo periodo tra la richiesta ex parte e la conseguente azione dell’ufficio. Nel rifiuto si parla di “prova” (ovvietà) di alcuni elementi descritti nel brevetto presentato dalla Mela, un argomento che Samsung ha più volte sfruttato per attaccare Apple. In pratica alcuni elementi non sarebbero brevettabili, una formidabile arma che potrebbe impedire ad Apple di lottare nell’eterna rincorsa a impedire gli smartphone-fotocopia.
Secondo Mueller la decisione dell’USPTO potrebbe permette al produttore sud coreano di portare il caso alla Corte Suprema degli Stati Uniti chiedendo una rilevante riduzione dell’importo dovuto a Cupertino.