Forbes mette ancora una volta al primo posto Apple nella classifica dei marchi più redditizi del mondo. La Mela vale 124,4 miliardi di dollari, quasi il doppio del suo concorrente diretto Microsoft, secondo con un valore stimato di 63 miliardi di dollari. Il valore del brand Apple è cresciuto del 19% rispetto allo scorso anno, Google è al terzo posto con un valore del marchio valutato in 56,6 miliardi di dollari.
Per realizzare l’annuale classifica dei principali marchi Forbes esamina oltre 200 multinazionali presenti anche negli Stati Uniti e per questa ragione sono esclusi Vodafone e China Mobile, assenti dagli USA. Sono esaminati i guadagni registrati negli ultimi 3 anni e l’importanza del marchio in percentuale sulle vendite, alta per esempio per i marchi di moda e prodotti di lusso, più bassa invece per le compagnie aeree. Apple con il suo margine operativo del 33% e i record trimestrali consecutivi nel corso dell’ultimo anno, conquista il gradino più alto del podio.
Anche Microsoft è cresciuta e il suo marchio vale l’11% in più rispetto allo scorso anno. Le strategie nel settore cloud e mobile del nuovo amministratore delegato Satya Nadella, sono state finora un ottimo successo per l’azienda.
Per quanto riguarda Google, la grande “G” guadagna il 19% rispetto allo scorso anno, in particolare grazie alla sua posizione dominante sul mercato della pubblicità on-line. Samsung è all’ottavo posto con 35 miliardi di dollari (19%). I marchi statunitensi monopolizzano metà dei posti in classifica; al nono posto troviamo a ogni modo Toyota e al decimo Louis Vuitton.