In un documento di supporto, Apple spiega le condizioni mediche alle quali fare attenzione prima di usare Vision Pro.
“Con alcune condizioni mediche pre-esistenti, è bene consultare il proprio dottore” prima di usare il visore spiega Apple. “Usare questo dispositivo con alcune condizioni patologiche può aggravare i sintomi, aumentare il rischio di farsi male o di altri disturbi”.
Chi soffre di condizioni mediche pre-esistenti, deve fare attenzione al possibile aggravamento di sintomi; in particolare se si soffre di:
- Emicrania o mal di testa cronico
- Giramenti di testa o vertigini
- Problemi agli occhi, alla vista o di visione binoculare
- Disturbi psicologici
- Patologie all’interno dell’orecchio
- Secchezza oculare, prurito agli occhi, gonfiore delle palpebre.
- Allergie cutanee, sensibilità della pelle
- Convulsioni
- Condizioni legate all’equilibro o all’andatura
Apple spiega ancora che Vision Pro integri magneti e componenti che emettono onde radio, elementi che possono incidere sul funzionamento di dispositivi elettrici che si trovano nelle vicinanze, inclusi pacemaker cardiaci, apparecchi acustici e defibrillatori. Ai portatori di pacemaker o altri dispositivi medici impiantati chirurgicamente, Apple suggerisce di consultare un medico o il produttore del dispositivo medico prima di usare Vision Pro.
In ogni caso, durante l’utilizzo si consiglia di non usare il visore in caso si avvertano sintomi legati a una condizione medica esistente.
2Al pari di altri visori AR/VR, bisogna tenere conto che la realtà virtuale è un’esperienza immersiva che può essere intensa. Contenuti spaventosi, violenti o ansiogeni possono indurre il corpo a reagire come se fossero reali e bisogna selezionare con cura i contenuti se si sono verificati precedenti episodi di malessere e reazioni fisiche in presenza di situazioni di questo tipo.
Per ridurre il rischio di malessere è bene, regolare bene il visore sulla testa, assicurandosi di aver posizionato correttamente l’imbottitura del visore da porre a contatto con il volto e vedere bene le immagini. Sono necessari senso di movimento ed equilibrio perfetti ed è meglio non usare i visori in caso di stanchezza: sonno, mal di testa, stress emotivo, ansia, mal di orecchio, ecc. possono aumentare la sensibilità a reazioni avverse.
A questo indirizzo vi spieghiamo cos’è, e a cosa serve Vision Pro.