Per avere successo, oltre che su funzioni esclusive e interfaccia utente ultra semplice, Apple punta sul contributo degli sviluppatori che con le loro app, giochi ed esperienze renderanno più appetibile Vision Pro: a questo scopo Apple intende espandere il lancio del visore a livello internazionale nel giro di pochi mesi, entro giugno 2024, in tempo per la conferenza mondiale degli sviluppatori WWDC 2024
Nella strategia di Apple per un “ecosistema di sviluppo globale” per Vision Pro illustrata da Ming Chi Kuo, via MacRumors, ci sono in cantiere numerose funzioni e dettagli che il colosso di Cupertino condividerà con i programmatori durante la conferenza mondiale sviluppatori Apple WWDC 2024 che, come avviene fin dal 2007, dovrebbe svolgersi anche quest’anno a giugno.
Per poter sostenere la spinta al supporto globale degli sviluppatori, Apple deve per forza di cose rendere Vision Pro disponibile nel maggior numero di paesi possibile. Questo significa che dopo il lancio solo in USA seguiranno presto altri paesi nel giro di pochi mesi: sono già stati indicati come prossimi Canada, Regno Unito e Cina.
Ma se il report di Kuo è corretto è possibile che già entro il mese di giugno Vision Pro sia disponibile anche in Italia e in Europa, oltre che negli altri principali mercati. Tenendo presenta la produzione iniziale limitata Apple ha deciso di avviare la commercializzazione solo in USA, anche per assicurarsi che l’esperienza di vendita funzioni senza problemi.
L’analista è convinto che Apple Vision Pro arriverà in altri paesi non appena la produzione sarà in grado di sfornare più visori, e dopo che Apple ha modificato i software per le esigenze di ogni paese. Anche Mark Gurman di Bloomberg è convinto che il lancio internazionale di Vision Pro non arriverà molto tempo dopo il lancio USA, un indizio attendibile che combacia con il report di Kuo.
In passato per le prime novità Apple spesso è stato necessario aspettare a lungo: in Italia iPhone è arrivato un anno dopo il lancio USA, iPad a distanza solo di alcuni mesi. Sembra che per Apple Vision Pro in Italia e in Europa dovremo pazientare meno.
La tecnologia e le funzioni di Apple Vision Pro in questo articolo di macitynet.