Nella beta di visionOS 2.4, aggiornamento preliminare al momento distribuito ai soli sviluppatori, Apple ha integrato nel sistema operativo del visore Vision Pro il supporto a due nuove lingue, l’italiano e lo spagnolo, indizi che puntano al rilascio del dispositivo di realtà aumentata e virtuale in Italia e Spagna.
Lo riferisce il sito statunitense 9to5Mac, spiegando che l’aggiornamento integra principalmente novità che riguardano le funzioni AI di Apple Intelligence, in ogni caso il supporto a nuove lingue lascia supporre l’arrivo ufficiale di Vision Pro in Italia e Spagna, mercati finora snobbati.
Come avvenuto nei primi anni di iPhone, per Vision Pro Apple si è concentrata su paesi e mercati più propizi, anche perché al prezzo di partenza di 3.500 dollari è un acquisto riservato a pochi, per lo più sviluppatori ed entusiasti di tecnologia in generale, e Apple in particolare.
Ricordiamo che Vision Pro è stato introdotto prima in USA, poi in Cina, Giappone e Singapore. A distanza, nel mese di luglio dello scorso anno è stato introdotto anche in Francia, Germania, Regno Unito, Australia e Canada. Successivamente, sempre nel 2024, è stato commercializzato anche in Corea del Sud, Emirati Arabi e Taiwan.
Dal punto di vista della tecnologia e dell’interfaccia utente si tratta di uno di visori più evoluti sul mercato, ma il prezzo stratosferico e la quantità limitata di contenuti in grado di sfruttarlo appieno ne hanno limitato la diffusione.
Le cose potrebbero cambiare in futuro, man mano che Apple e sviluppatori renderanno disponibili nuovi software e contenuti, ma soprattutto con prossimi modelli dal prezzo più abbordabile.
Per il cineasta James Cameron Vision Pro è una esperienza religiosa: per sapere cosa si vede e si prova indossandolo rimandiamo alla prima prova di macitynet.
Tutti gli articoli che parlano di Realtà aumentata e virtuale sono disponibili ai rispettivi collegamenti, invece per le notizie sull’Intelligenza Artificiale si parte da qui.