Con il suo primo lancio di tre nuovi terminali Apple è tornata a essere il primo costruttore di smartphone in USA negli ultimi tre mesi del 2017, ora però nel primo trimestre del 2018 le posizioni si scambiano di nuovo: Samsung torna al primo posto per attivazioni, mentre Apple rimane al top per fedeltà degli utenti.
Secondo i dati di CIRP il colosso sud coreano è il costruttore di smartphone più popolare nei tre mesi che vanno da gennaio a marzo 2018 con il 39% delle attivazioni di terminali negli Stati Uniti. Apple scende al secondo posto registrando il 31% delle attivazioni, ribaltando così le posizioni delle due società tra fine 2017 e inizio 2018.
Non servono gli analisti per comprendere che i movimenti in classifica dipendono dalle tabelle di marcia di Apple e Samsung: Cupertino lancia sempre i nuovi iPhone in autunno e in tempo per il periodo delle festività di Natale, mentre Samsung rilascia gli ultimi Galaxy nei primi mesi ogni anno.
Il grafico che riportiamo in questo articolo mostra per Apple la fedeltà degli utenti che tocca quota 90%, la più alta registrata per l’intero scorso anno. Purtroppo oltre che limitata agli USA l’indagine di mercato CIRP parte da un campione decisamente ristretto di solo 500 attivazioni. Occorre attendere le rilevazioni di altre società di analisi per scoprire più in dettaglio l’andamento delle vendite iPhone nei primi tre mesi di quest’anno, non solo in USA ma anche nel resto del mondo. Apple presenterà i risultati finanziari il primo maggio.