Apple ha sbancando ai Cannes Lions 2018. A quello che è il principale evento europeo e mondiale dedicato a celebrare la comunicazione creativa e di marketing, quindi anche la pubblicità, Apple ha ìportato a casa due Gran Premi della giuria, oltre a numerosi Leoni d’oro, d’argento e bronzo, oltre ad altre menzioni varie.
Il primo Gran Premio della Giuria è andato a “Welcome Home” di Spike Jonze che già al debutto avevamo definito come un capolavoro da Oscar. Questo spot, opera del regista di Spike Jonze (Essere John Malkovic e Lei) è dedicato a HomePod, visto come capace di trasformare la casa e la vita di una persona.
Oltre ai Gran Premi della giuria, “Welcome Home” ha anche collezionato due Leoni d’oro, due d’argento, uno di bronzo, oltre ad aver ricevuto numerose altre menzioni. Diretto da Spike Jonze è stato creato sotto la guida dello studio MJZ di Los Angeles e TBWA\Media Arts Lab di Los Angeles.
Il Gran Premio a “Welcome Home” è stato assegnato per la maestria con cui il cortometraggio riesce ad esaltare la creatività, pur senza perdere di vista la periferica protagonista dello spot.
Stesso riconoscimento per lo spot “Oggi ad Apple”, trionfante nella categoria Brand Experience & Activation. Come per “Welcome Home”, anche lo spot dedicato alla vendita al dettaglio è riuscito a portarsi a casa anche altri premi minori.
Altro spot Apple protagonisti ai Cannes Lions 2018 è quello intitolato “Barbieri“, vincitore di due leoni d’oro, tre leoni d’argento e numerose menzioni. Anche il video “Unlock”, dove una studentessa scopre il potere del Face ID ha vinto alcuni riconoscimenti, come due leoni di bronzo e una menzione.
Ancora, l’emozionante cortometraggio “Tre minuti” è riuscito a collezionare un Leone di bronzo e una menzione, mentre non sono mancati premi per “Earth”, “The Rock X Siri: Dominate The Day”, “First Dance” e “Homework”, lo spot in cui i compiti a casa diventano divertenti grazie a iPad.
A questo indirizzo tutti i vincitori ai Cannes Lions 2018.