Secondo quanto riferito da Apple a IGN, gli sviluppatori stanno collaborando con il colosso di Cupertino per portare i videogiochi console e PC presentati per iPhone 15 Pro anche su iPad e Mac.
In una nuova intervista, Jeremy Sandmel, Senior Director di GPU Software di Apple, e Tim Millet, VP di Platform Architecture di Apple, hanno discusso delle potenzialità gaming più avanzate di iPhone 15 Pro.
Durante l’annuncio della serie iPhone 15 Pro, Apple ha evidenziato come il chip A17 Pro presenti una nuova GPU con ray tracing accelerato dall’hardware, consentendo di giocare su iPhone a giochi da console come Resident Evil 4 e Assassin’s Creed: Mirage, che infatti saranno disponibili sullo smartphone a breve.
Una sola architettura per domare i videogiochi su iPhone, iPad e Mac
Quando è stato chiesto se questi nuovi giochi saranno compatibili con gli iPad e i Mac con processore Apple, Millet ha risposto che “gli sviluppatori lavoreranno insieme ad Apple per farlo”. Sandmel ha poi aggiunto:
…una delle cose che ha reso ciò possibile è l’unificazione dell’architettura di Apple Silicon, iPhone Silicon e iPad Silicon.
E così puoi vedere che sono in grado di fare esattamente ciò che hai appena suggerito, ovvero portare un gioco su iPhone e Mac che sia lo stesso. Ha la stessa resa grafica, la stessa qualità grafica ed è lo stesso gioco che si trovava su un PC da gioco e su una console
GPU Apple con architettura shader progettata internamente
Dato che si presume che questi giochi da console siano resi possibili dai progressi hardware del chip A17 Pro, in particolare dalla nuova GPU con architettura shader progettata internamente, il primo chip di Apple fabbricato con il processo a 3 nanometri di TSMC, sembra verosimile che Apple si stia riferendo agli iPad e ai Mac di prossima generazione con chip M3.
Oltre al balzo in termini di prestazioni e consumi energetici grazie al cambio del processo di costruzione, è lecito aspettarsi la nuova architettura GPU di Apple anche nei prossimi chip Apple Silicon M3 per Mac.
Tutti gli iPhone 15 si possono collegare al televisore
Il supporto DisplayPort è integrato nella porta USB-C su tutti i modelli di iPhone 15, il che significa che i dispositivi possono emettere video nativamente fino a 4K/60Hz su un display esterno o una TV con porta DisplayPort tramite un cavo da USB-C a DisplayPort supportato.
Sugli iPhone precedenti con porta Lightning, la duplicazione del video è limitata a 1080p con gli adattatori da Lightning a HDMI oppure da Lightning a VGA di Apple. Ancora, quando è stato chiesto se, date le capacità DisplayPort del dispositivo, i possessori di iPhone 15 Pro possano essere in grado di giocare a giochi come “Resident Evil 4” su un display esterno, Sandmel ha risposto:
Come probabilmente saprai, c’è la risoluzione del display e poi c’è la risoluzione di gioco, e poi i frame rate, il rendering del gioco. Con tecnologie come l’upscaling di MetalFX, possiamo separare queste due cose.
Il gioco può funzionare a frame rate molto elevati, ottenendo risultati di grande qualità, e poi ridimensionare la risoluzione a seconda del display, che sia il display di iPhone o un display esterno.
Quindi sì, iPhone può collegarsi a questi display 4K e può gestirli esternamente per tutto ciò che fai sul telefono, compreso il gioco su questi altri display. La risoluzione e il frame rate dipenderanno molto da quello che il gioco sta effettivamente facendo
Attualmente iPhone non offre una modalità di visualizzazione estesa dedicata, ma è possibile duplicare un iPhone su un display esterno tramite una connessione cablata, così come tramite AirPlay.
Ad ogni modo, dall’intervista emergeche Apple sta dedicando particolare importanza ai videogiochi, pronta ad accoglierli dal piccolo al grande schermo dei suoi dispositivi a partire da iPhone e iPad fino ad arrivare al Mac.
Trovate tutto su iPhone 15 Pro direttamente a questo indirizzo.