Apple investe sempre più nel campo della musica e la prossima mossa potrebbe diventare uno dei più importanti accordi di sponsorizzazione di sempre. Secondo alcune testate britanniche Apple sarebbe in trattative con l’agenzia che rappresenta la cantante pop Adele per una collaborazione-sponsorizzazione che prevede la distribuzione dell’ultimo CD di Adele negli Apple Store e soprattutto un sponsorizzazione per una somma record di ben 30 milioni di dollari per il tour della popstar.
Considerando che le anticipazioni provengono da due testate diverse e riportano dettagli diversi, l’operazione risulta piuttosto credibile, per lo meno per quanto riguarda le presunte trattative in corso. Sembra però che l’intera operazione potrebbe saltare perché il management di Cupertino è contrario alla distribuzione dei CD di Adele tramite gli Apple Store, manovra che collide con la strategia interamente digitale in campo musicale che Apple ha avviato fin dai tempi dei primi iPod e del lancio di iTunes Store.
Considerando però l’immensa fama di Adele e la visibilità che un accordo di questo tipo garantirebbe anche per Apple, non può essere escluso che le due parti riescano a trovare un accordo alternativo. Secondo gli osservatori del campo musicale una sponsorizzazione nell’ordine dei 30 milioni di dollari risulterebbe circa 10 volte superiore alle cifre solitamente versate per operazioni di questo tipo ma, tenendo presente la disponibilità di cassa di Cupertino, l’importo è l’ultimo dei problemi.
Nel frattempo il video del primo singolo Hello del nuovo album “25” di Adele in arrivo il 20 novembre sta macinando record di visualizzazioni su Internet oltre che di ascolti e download su tutti i principali store digitali e canali di streaming.