Fino a oggi Apple ha venduto quasi un miliardo di dispositivi OS: più precisamente il totale rilevato a fine giugno è di 886.580.000 tra iPhone, iPad e iPod touch, stando ai calcoli effettuati da Horace Dediu, analista di Asymco, riportato da MacBidouille. Questo incredibile totale è stato calcolato a partire dai dati pubblicati da Apple, includendo così ogni dispositivo iOS venduto fin dal lancio del primo iPhone del 2007, fino ad arrivare ai modelli più recenti di iPhone, iPad e iPod touch. Per questa ragione il numero degli utenti attivi risulta inferiore a questo totale ed è stimato tra 500 milioni e 600 milioni.
Naturalmente il totale di oltre 886 milioni di dispositivi iOS a fine giugno è destinato ad aumentare con il passare del tempo: ora a fine luglio è all’incirca di 900 milioni di dispositivi iOS mentre il traguardo di 1 miliardo sarà raggiunto prima della fine di quest’anno. Tra gli altri dati interessanti rilevati da Dediu segnaliamo il calcolo dei ricavi generati per Apple da ogni utente: circa 289 dollari all’anno per ogni utente Mac, 262 dollari all’anno per ogni utente iOS e circa 25 dollari l’anno per ogni utente iTunes, per un totale dichiarato da Apple di 800 milioni di account iTunes.
L’analista somma i ricavi per utente iTunes a quelli generati dagli utenti Mac e iOS, ottenendo così un ricavo per apple di 89 centesimi al giorno per gli utenti Mac e di 79 centesimi al giorno dagli utenti iOS. A partire da questi dati Dediu prevede che entro i prossimi 30 mesi le vendite di Cupertino supereranno il valore di mercato attuale stimato di Apple, attualmente pari a 449,5 miliardi di dollari.