Se qualcuno stesse pensando che Apple è solo iPhone, si sta sbagliando. Il volano dell’azienda americana è sicuramente lo smartphone, ma anche i Mac e gli altri prodotti stanno andando molto bene e a dirlo non è un analista o un giornalista, ma qualcuno che ogni giorno mette questi dispositivi nelle mani dei clienti, TechData.
L’azienda americana, uno dei più importanti distributori del mondo, con 115mila rivenditori in più di 100 paesi, segnala di avere raggiunto nel suo fatturato il 20% di dispositivi Apple. Apple è stato il marchio più venduto nei tre mesi terminati il 31 ottobre, seguito da Hewlett-Packard (brand che rappresenta il 19% delle vendite del distributore) e Cisco (10%). Quando l’amministratore delegato Bob Dutkowsky era stato nominato dieci anni addietro, i prodotti di Hewlett-Packard rappresentavano il 30% delle vendite e quelli di Apple una percentuale molto più marginale (il marchio era solo al 40° posto nella lista), questo avveniva anche perchè TechData ha un grande numero di clienti che servono venditori che a loro volta sono i fornitori di grandi aziende dove il mondo Apple storicamente ha sempre avuto scarso impatto.
Che qualche cosa sia cambiato anche in questa prospettiva e che Apple stia avendo un significativo successo anche nel mondo corporate, emerge dalle affermazioni di Dutkowsky che spiega che l’iPhone rappresenta solo un terzo dei prodotti della Mela venduti dalla sua azienda, e che Apple sta ottenendo ottimi risultati anche con le macchine desktop e i laptop.
Tech Data vanta un’infrastruttura e sistemi implementati anche in Europa, mercato nel quale però – a quanto riporta Tampa Bay Business Journal – sembra stia a ogni modo rallentando, subendo la concorrenza di altri distributori.
https://youtu.be/DLzGxWsKUMU