Apple ha annunciato di aver venduto oltre 2 milioni di iPhone 5 nel primo weekend di lancio in Cina, un risultato che tranquillizza osservatori e analisti. “La risposta dei clienti a iPhone 5 in Cina è stata incredibile, stabilendo un nuovo record come migliore primo weekend di vendite di sempre in Cina – ha dichiarato Tim Cook, Ceo di Apple. “La Cina è un mercato molto importante per noi e i clienti (cinesi, ndr) non vedono l’ora di poter mettere le mani su prodotti Apple.”
Ricordiamo che da venerdì 14 dicembre infatti alcuni siti cinesi e diverse testate hanno riportato l’insolita assenza di lunghe code: questo comunque è avvenuto per una precisa scelta di Apple che ha implementato un nuovo sistema di prenotazione online, proprio per evitare le resse e anche alcuni incidenti avvenuti nei lanci precedenti. Il nuovo sistema di prenotazione ha permesso inoltre a Cupertino di bloccare numerose persone che acquistavano più iPhone per poi rivederli per lucro.
Ricordiamo che iPhone 5 in Cina è proposto con China Unicom e China Telecom: nella lista degli operatori autorizzati a proporre iPhone manca ancora China Mobile, primo e più importante operatore mobile della Cina e anche del mondo con circa 700 milioni di utenti.
In questo stesso weekend Apple ha inaugurato due nuovi Apple Store: uno nella città di Chengdu e il flagship store di Causeway Bay in Hong Kong. Chengdu è una città di 14 milioni di abitanti cresciuta molto rapidamente negli ultimi anni ed ora è un importante centro per tecnologia, logistica, finanza e turismo. Il nome di questa città è noto in tutto il mondo per la presenza di uno stabilimento Foxconn in cui si è verificata nel 2011 una esplosione che causò la morte di due operai e il ferimento di molti altri. Il nuovo Apple Store è di dimensioni medio-grandi con circa 280 dipendenti ma privo di elementi architettonici ad hoc che contraddistinguono invece gli Apple Store più importanti al mondo.
In quest’ultima categoria rientra invece il flagship Apple Store di Causeway Bay in Hong Kong di cui inseriamo un video pubblicato da MIC Gadget. Collocato all’interno di una importante zona commerciale, il nuovo punto vendita occupa 3 piani ed è caratterizzato da una immensa vetrata frontale alta più di 10 metri. Il primo e il secondo piano sono dedicati all’esposizione di tutti i prodotti e dispositivi della Mela, mentre al terzo piano si trovano il Genius Bar e le postazioni per corsi e assistenza. Oltre alla tradizionale scala di cristallo, all’interno c’è anche un ascensore tutto vetri.