Ogni volta che nel mondo nasce un bambino, Apple vende 2 iPhone. Per alcuni questo confronto tra neonati e iPhone può non significare molto o apparire privo di logica, in ogni caso dalla sua ha un grande pregio: questo rapporto infatti offre una scala immediata dell’ordine di grandezza del business iPhone per Apple.
I numeri e il rapporto tra bimbi/iPhone è stato calcolato da Cult of Mac prendendo la stima delle nascite delle Nazioni Unite, pari a 360.000 bambini nati ogni giorno nel mondo, confrontandolo poi con le vendite complessive di iPhone dichiarate da Apple nel 2015, pari a 231,4 milioni di smartphone. Questo totale è stato ovviamente diviso per i 365 giorni dell’anno, ottenendo 633.963 iPhone venduti ogni singolo giorno dello scorso anno. Il risultato preciso è di 1,76 iPhone venduti per ogni bambino nato, ma questa media aumenta e diminuisce a seconda dei trimestri presi in esame.
Così per gli ultimi 3 mesi del 2015 che corrispondono al periodo delle festività, in cui Apple ha registrato vendite record di iPhone, la media sale a 2,28 iPhone venduti per ogni bimbo nato. Per la cronaca nel periodo considerato Apple ha venduto 74,8 milioni di iPhone in 90 giorni circa, corrispondenti a poco meno di 822mila terminali al giorno, un numero enorme, tenendo in considerazione il prezzo non proprio abbordabile dello smarpthone della Mela.