Apple TV+ sembra essere la migliore pubblicità per i prodotti Apple, che sono visibili in media 32 volte in ogni episodio di The Morning Show e il logo Apple è visibile in circa un terzo di questi scatti. Questo il curioso conteggio del Wall Street Journal.
A titolo di esempio, in The Morning Show il personaggio di Reese Witherspoon, in una delle scene, dorme accanto al suo iPhone e al MacBook. In un’altra scena della stessa serie, ben nove prodotti Apple vengono mostrati mentre due personaggi camminano e parlano all’interno di una redazione, sempre secondo il conteggio del WSJ.
The Morning Show, ricordiamo, è interpretato da Jennifer Aniston, Reese Witherspoon e Steve Carell. Ricapitolando i cameo dei prodotti Apple, già la prima scena del primo episodio si apre con il personaggio del produttore esecutivo Chip Black, interpretato da Mark Duplass, disteso sul pavimento del suo ufficio al buio, mentre ai piedi svetta un Mac, mentre un iPhone accanto si illumina con un chiamata in arrivo. Circa 20 secondi dopo Mitch Kessler viene svegliata dal suo iPhone. In totale, ci sono 31 scatti dove appaiono i dispositivi Apple nell’episodio 1, di cui otto mostrano il logo dell’azienda.
Altri prodotti Apple che appaiono nella serie sono MacBook e iMac, iPad, AirPods e Apple Watch. Anche l’altoparlante HomePod fa apparizione sulla scrivania in una scena. Insomma, non manca proprio nulla.
In più occasioni in passato Apple ha precisato di non pagare per l’inserimento dei suoi prodotti nelle scene di film e serie TV prodotti da altre società. Persone vicine a The Morning Show, prodotto direttamente da Cupertino, hanno dichiarato al WSJ che i dirigenti non hanno avuto alcuna pressione per includere hardware Apple all’interno degli episodi.
Ovviamente, la presenza di tale hardware è dovuta in parte al fatto che si tratta di prodotti molto popolari: iPhone ha una quota di mercato del 35% negli Stati Uniti, ed è ovvio, quindi, che i prodotti Apple appaiano in tali spettacoli, dato che raffigurano oggetti e dispositivi impiegati nella vita quotidiana. I prodotti della Mela vengono spesso visualizzati anche in altre serie TV non affiliate ad Apple, ma come osserva WSJ, l’iPhone appare in The Morning Show così tanto che può sembrare praticamente un’appendice.
Alcuni spettatori potrebbero considerare la serie troppo zelante nel posizionamento dei prodotti Apple, ma c’è anche un pizzico di ironia: la società promuove così il proprio hardware all’interno di un servizio (Apple TV+), nato proprio per ridurre la dipendenza dell’azienda dal business di iPhone, e in un momento di rallentamento delle vendite.
Se il servizio di streaming avrà successo, potrebbe aiutare le vendite dell’hardware, in una sorta di circolo virtuoso per incrementare i ricavi dei prodotti hardware Apple. Patrick Quinn, presidente di PQ Media, si chiede come, in un mondo in evoluzione in cui le persone guardano meno la televisione tradizionale, il pubblico più giovane viene raggiunto proprio tramite un servizio di streaming: mostrare il proprio prodotto all’interno di queste, è poi il modo più semplice per venderli. Non è da tutti, ma Apple può farlo.
Ricordiamo che Apple offre ai clienti una prova gratuita di 7 giorni per Apple TV+, mentre poi ha un costo di 4,99 euro al mese. Inoltre, tutti i clienti che hanno acquistato una Apple TV, iPhone, iPad, Mac o iPod touch dopo il 10 settembre, hanno diritto a ricevere un anno gratuito al servizio.