Apple starebbe valutando l’investimento da 1 miliardo di dollari nel fondo di SoftBank, azienda che controlla il gruppo di telecomunicazioni Sprint, ha circa il 35% di Yahoo Japan e che recentemente ha annunciato un investimento di 50 miliardi di dollari negli USA, mossa che dovrebbe portare alla creazione di 50.000 posti di lavoro.
Fonti del Wall Street Journal parlano di discussioni già avvenute con Apple per l’adesione al fondo di SoftBank Technology ma l’accordo definitivo non sarebbe stato ancora firmato. La stessa fonte del quotidiano riferisce che Apple vuole in questo modo puntare su trend tecnologici emergenti anche diversi dai suoi campi di ricerca (tra gli investimenti sui cui punta il fondo: aziende che lavorano nell’Internet delle Cose, nel campo dell’intelligenza artificiale, nel settore del deep learning e della robotica).
Il fondatore e CEO di SoftBank, Masayoshi Son, ha incontrato qualche giorno addietro Trump negli uffici di quest’ultimo presso la Trump Tower di New York City. Dopo l’incontro, il presidente eletto ha pubblicato un tweet per parlare dell’investimento, affermando: “Masa ha detto che non lo avrebbe mai fatto se non fossi stato io a vincere le elezioni”.
Son in un’intervista con il Wall Street Journal ha fatto sapere che il denaro investito negli USA arriverà da un fondo (annunciato lo scorso ottobre) di 100 miliardi di dollari creato insieme all’Arabia Saudita e altri partner. Ryad dovrebbe partecipare con 45 miliardi di dollari nei prossimi cinque anni diventando il principale finanziatore; Softbank metterà 25 miliardi di dollari. SoftBank, come detto all’inizio, ha già investito negli USA: 22 miliardi di dollari per acquisire l’80% di Sprint nel 2013, 1 miliardo di dollari in una startup di San Francisco.