Apple va a Hollywood per contattare produttori televisivi e studi cinematografici con il piano di realizzare direttamente contenuti originali ed esclusivi. I colloqui sono già avvenuti lo scorso anno e sono gestiti da Eddy Cue, responsabile di iTunes insieme a Robert Kondrk, vicepresidente dei contenuti iTunes: l’obiettivo sembra sia quello di creare una offerta di contenuti originali per dare vita a un abbonamento per Apple TV, non dissimile dai servizi simili via cavo o satellite imperanti in USA.
In sostanza Apple va a Hollywood per superare in un balzo le trattative infinite e il nulla di fatto raggiunto finora con i principali produttori di contenuti USA. Da anni circolano indizi su colloqui tra Apple, ABC, CBS, Disney, Fox e altri ancora per costruire un pacchetto di canali e TV in streaming che avrebbe dovuto far parte del lancio della Apple TV di ultima generazione, offerta che non si è mai materializzata proprio per la reticenza e le problematiche emerse con i produttori di TV e cinema.
Le indiscrezioni sulle mosse di Apple a Hollywood sono rivelate da Ronald Grover, giornalista con una lunga esperienza e grande conoscenza del mondo media statunitense, che ha lavorato anche per Bloomberg e BusinessWeek. Seppure le fonti siano coperte da anonimato, le anticipazioni sui piani della Mela sono ritenute molto affidabili dagli osservatori USA. Nonostante le trattative sembra non sia stato ancora siglato alcun accordo, ma un piano di Apple prevede la presentazione di contenuti originali TV e film in tempo per la presentazione in contemporanea con iPhone 7 questo autunno. Ricordiamo che solo pochi giorni fa era circolata l’indiscrezione secondo cui Apple stesse monitorando da vicino l’andamento di Time Warner per una possibile acquisizione di asset o dell’intero gruppo con lo stesso obiettivo: produrre direttamente serie TV e contenuti.