Da domani sabato 16 febbraio fino al 3 marzo la mostra Apple: Una Storia Americana, Dal Macintosh all’iPhone la tecnologia che ci ha cambiato la vita, racconta come i dispositivi e le tecnologie di Apple hanno cambiato il costume e lo stile di vita di milioni di persone attraverso l’esposizione di 50 pezzi storici della Mela.
La mostra organizzata dall’AugFVG, Apple user group Friuli Venezia Giulia, conta su 50 computer e dispositivi storici creati dai primi anni dell’esistenza di Apple fino ai giorni nostri. Tra i pezzi in mostra ci saranno l’Apple II, il compatto ed elegante Apple IIc, l’Apple IIe, passando per diversi modelli di Macintosh, dalla prima generazione al Color Classic, includendo il Mac Portable, i primi PowerBook, fino ad arrivare ai tempi più recenti con l’iBook conchiglia e gli iMac colorati della fine degli ani ’90 con il ritorno di Steve Jobs in Apple, in un percorso che si conclude con gli iMac G4, i computer con processori PowerPC G5, i Mac Intel e con tutti, ma proprio tutti, i dispositivi mobile creati da Cupertino. Tra questi la linea completa dei Newton, il primo computer palmare della storia, le fotocamere Apple Quick Take, gli AppleCD, tutti gli iPod fino ad arrivare agli iPhone e agli iPad.
In pieno spirito Apple la mostra non è stata creata per esperti e addetti ai lavori ma per la gente comune: tutti i pezzi sono corredati da una breve didascalia, massimo 4 righe, senza troppi tecnicismi evidenziando il motivo storico della macchina. Marco Pini membro dell’AugFVG e tra gli organizzatori della mostra illustra l’obiettivo dell’operazione: “Lo scopo è quello di dimostrare come l’informatica ci abbia cambiato la vita innovando il costume, introducendo cose che oggi diamo per scontate ma che scontate non sono. In particolare facciamo notare che gran parte delle innovazioni provengono da una singola azienda, la Apple, lasciando al visitatore il domandarsi come mai sia stato possibile. La risposta, implicita, è data dalla presenza di molti riferimenti a Steve Jobs”.
L’interesse delle persone per i dispositivi e le tecnologie di Apple, anche quelle del passato, è già emerso in fase di allestimento: mentre i membri dell’AugFVG disponevano il materiale proveniente da varie collezioni private e completavano i lavori per l’apertura di domani, diversi visitatori del Centro Commerciale Fiera Città, dove si svolge l’evento, hanno pregato di poter acquistare i pezzi esposti. I computer, smartphone, player musicali non sono in vendita: provengono dalle collezioni di appassionati di informatica dell’Apple user group FVG, gruppo ufficiale di utenti Apple del Friuli Venezia Giulia riconosciuto da Apple. La mostra è stata organizzata grazie all’impegno di Francesca Musto, unica donna vicepresidente di un Aug in Italia. Il lavoro materiale è stato svolto da 4 persone del club e poi anche grazie al contributo di una decina di membri che hanno fornito i pezzi esposti: tra questi ci sono soci che possiedono 30, 40 pezzi e uno con una collezione di addirittura 240 prodotti.
Oltre ai prodotti Apple la mostra permette di ammirare da vicino una workstation NeXT, il computer per la ricerca e le università creato da Jobs dopo la fuoriuscita da Apple, la macchina su cui Tim Barners Lee ha creato il Web, più una mini sezione dedicata ad altri home computer dell’epoca tra cui diversi Commodore, con lettori a cassette, monitor originali, oltre a Texas Instruments e Sinclair Spectrum. Il tutto è completato da diversi poster d’epoca originali mentre sui Mac più recenti un video in loop riproduce gli spot Apple più famosi e il celebre discorso tenuto da Steve Jobs all’Università di Stanford.
La mostra Apple: Una Storia Americana, Dal Macintosh all’iPhone la tecnologia che ci ha cambiato la vita si svolge a partire da domani sabato 16 febbraio presso General Storage, elegante negozio di articoli vintage USA, all’interno del Centro Commerciale Città Fiera a Torreano di Martignacco, a pochi minuti di auto dal centro storico di Udine. Gli orari sono dal lunedì al sabato dalle 9.30 alle 20.30, il venerdì dalle 9.30 alle 22.00. Per ulteriori informazioni su come arrivarci è possibile visitare questa pagina web del Centro Commerciale Città Fiera.