Apple ha messo a disposizione un PDF di 25 pagine con molti dettagli sulla futura versione server di OS X 10.8 Mountain Lion che dovremmo vedere al massimo entro la fine di luglio. Il documento mostra alcuni dei cambiamenti nel layout e nell’organizzazione delle caratteristiche e le modifiche apportate all’applicazione Server (già vista nella versione server di Lion), ora in grado di gestire nuovi aspetti amministrativi. Il vecchio strumento Server Admin è sostituito dall’app Server e dal Profile Manager (web-based) per la gestione dei profili di utenti e gruppi di dispositivi iOS come iPad, iPhone e iPod touch.
Il Profile Manager consente di attivare funzioni avanzate come Open Directory e Gestione Preferenze, sia per i dispositivi iOS, sia per i Mac. Funzioni come Netinstall e i servizi per l’aggiornamento software sono ora richiamabili dall’applicazione Server. Il gestore profilo, lo ricordiamo, offre diversi modi per impostare e gestire in remoto i computer con OS X e i dispositivi iOS come iPad e iPhone, permette di creare account utente per e-mail, calendari, contatti e chat, e aiuta a imporre e gestire restrizioni, policy per i PIN e le password, impostazioni del sistema e molto altro. Sfruttando il sistema di notifiche push, è possibile distribuire automaticamente le configurazioni aggiornate over-the-air. È anche possibile creare un portale web self-service per permettere agli utenti di scaricare e installare nuovi profili e rimuovere le password memorizzate.
Alcuni elementi hanno cambiato nome: ad esempio iChat Server è diventato Messages Server; abbiamo poi Calendr Server (ex iCal Server) e Contacts Server, nomi simili a quelli visibili nelle ultime versioni di iOS e che vedremo nella versione client di OS X Mountain Lion.
A proposito di iOS, utili sono le funzioni di servizio e self-enrollment: da un portale dedicato è possibile integrare un nuovo dispositivo per la gestione e rendere possibile l’utilizzo di funzioni come il Remote Wipe, per la cancellazione di contenuti e impostazioni in remoto (se un dispositivo viene perso o rubato, l’amministratore può bloccarlo o cancellarne il contenuto a distanza) Il server Wiki (uno spazio di archiviazione che consente di creare pagine con strumenti collaborativi) è stato rivisto e ora è ancora più iOS-friendly.
[A cura di Mauro Notarianni]