Apple ha pubblicato sul sito di supporto un documento con le domande più frequenti sulla nuova porta HDMI integrata di serie nel nuovo Mac Mini. La sigla HDMI sta per “High-Definition Multimedia Interface” (interfaccia multimediale ad alta definizione), uno standard commerciale di ultima generazione completamente digitale per l’interfaccia dei segnali audio e video. Sfruttando questa porta è possibile collegare il computer a uno schermo HD, regolare l’output affinché si adatti a uno schermo HDTV e riprodurre non solo il video ma anche l’audio.
Nel documento si apprende che la porta HDMI supporta connessioni 1080p e che con l’adattatore HDMI to DVI (incluso di serie nel computer) è possibile supportare la risoluzione massima di 1920×1200 pixel. Apple supporta anche audio 8 canali, 24 bit a 192kHz, Dolby Surround 5.1 e output stereo.
Se il display collegato alla porta non visualizza correttamente le immagini è possibile selezionare dal menu mela la voce Preferenze di Sistema e da qui la voce “Monitor” e modificare le impostazioni di underscan fino a quando la visualizzazione non copre tutto lo schermo.
Per quanto riguarda l’audio, Apple precisa che se non si sente è necessario selezionare l’output HDMI dalle Preferenze “Suono” nella sezione “Uscita”.
In caso il display HDTV non è riconosciuto, Apple raccomanda di lasciare accesso il computer mentre si spegne il dispositivo, scollegare il cavo HDMI dal Mac Mini, ricollegarlo di nuovo e accendere il dispositivo HDTV.
[A cura di Mauro Notarianni]