Apple ha pubblicato una lista con le risposte alle domande più frequenti sul nuovo Boot Camp 4.0 incluso in OS X 10.7 Lion. Questa versione, come abbiamo già indicato in questo nostro articolo, non introduce particolari novità ad eccezione del supporto per l’installer di Windows 7 in formato ISO e della possibilità di eseguire un’installazione pulita di Boot Camp nella partizione Windows senza bisogno di ricorrere al Boot Camp Assistant. La prima possibilità è interessante in particolare per gli utenti del MacBook Air e per gli sviluppatori (la casa di Redmond di tanto in tanto rilascia agli sviluppatori abbonati a MSDN le immagini ISO dei sistemi operativi); con quest’opzione è possibile creare una chiavetta USB dalla quale installare Windows 7.
Tra le note di rilievo nella FAQ: il mancato supporto per i sistemi operativi più vecchi (Windows XP e Windows Vista) e il supporto per tutte le varianti a 64 bit di Windows 7. Non essendo Lion disponibile su supporto DVD, è necessario scaricare il software con i driver che abilitano il completo funzionamento di tastiera, trackpad, fotocamera integrata, ecc. (su una partizione del supporto del disco con Snow Leopard erano presenti, tra le altre cose, anche i driver per Windows) Boot Camp consente lo scaricamento del software e questo dovrà essere memorizzato su una chiavetta USB, un CD/DVD, un disco esterno in modo da poterlo installare al termine dell’installazione di Windows.
Per conoscere altre novità interessanti di Lion per chi usa Windows su Mac o il Mac in ambienti di rete misti (OS X e Windows) vi rimandiamo a questo nostro articolo. Chi ha bisogno di usare Windows XP, Vista o altre vecchie versioni dei sistemi operativi Microsoft, può ovviamente ricorrere ai software di virtualizzazione quali: Parallels Desktop, VMWare Fusion o VirtualBox.
[A cura di Mauro Notarianni]