Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Finanza e Mercato » Apple assume ingegneri specializzati in batterie per auto elettriche

Apple assume ingegneri specializzati in batterie per auto elettriche

Pubblicità

Apple sta lavorando su batterie per auto di prossima generazione. Almeno questo è quel che si deduce da una causa intentata da A123 Systems una società specializzata in batterie a litio per auto secondo la quale a Cupertino sarebbero al lavoro suoi ex dipendenti che stanno studiando prodotti, batterie al litio, su cui per contratto, anche dopo il licenziamento non potevano lavorare.

Nella causa di cui parla il sito Law360, si fa riferimento a cinque ex dipendenti di A123 Systems che ora lavorerebbero alla creazione di “una divisione a larga scala per le batterie”, violando uno specifico patto di non concorrenza, clausola contrattuale che era stata firmata di comune accordo fra la società e i dipendenti, con specifici accordi che impedirebbero di svolgere attività professionali in concorrenza con l’azienda, anche in seguito alla cessazione del rapporto di lavoro.

Da giugno dello scorso anno, Apple avrebbe avviato “un’aggressiva campagna” per assumere impiegati di A123 in vari settori; gli ex dipendenti sarebbero andati via uno dopo l’altro in circostanze “sospette”, A123 avrebbe scoperto corrispondenze che portano ad Apple, avvisato quest’ultima delle clausole riportate a suo tempo nei contratti firmati dai suoi ex dipendenti, ma non avrebbe ricevuto risposte da Cupertino.

Secondo quanto spiegato nel suo sito, A123 Systems, crea “avanzate batterie e sistemi per lo storage di energia usando i nanofosfati di litio”  forniti a vari produttori di veicoli. Due degli ricercatori che ora lavorano per Apple, Dapeng Wang e Indrajeet Thorat, si occupavano di seguire due progetti separati che la società ha poi deciso di chiudere per difficoltà nel trovare alcune parti di ricambio.

Nel profilo LinkedIn di Wang si legge che questo è stato un “Development Engineer” presso A123 Systems lavorando, tra le altre cose, al design e al testing di celle prismatiche; dal profilo di Thorat si evince che questo in A123 aveva il ruolo di “Battery Research Engineer, Modeling”, occupandosi di batterie ibride per veicoli. Altri impiegati indicati nella causa, sono: Mujeeb Ijaz (ex Chief technology officer di A123), Don Dafoe (Cell Product Engineering), e Michael Erickson (Battery Materials Scientist). In nessuno dei profili delle persone in questione è indicata Apple come attuale società per la quale lavorano, specificando invece una generica “Bay area startup”.

Apple ovviamente potrebbe aver voluto assumere i cinque ingegneri anche per progetti diversi che hanno, ad esempio, a che fare con i computer ma nella causa di A123 Systems si fa riferimento a tecnologie in concorrenza con i prodotti di quest’ultima, il cui focus sono dispositivi destinati ai veicoli elettrici.

Ricordiamo che nei giorni scorsi si è parlato molto dell’interesse di Apple per il settore automotive. Tra gli ambiti su cui Cupertino starebbe lavorando, ci sarebbero le auto elettriche per le quali batterie di nuova generazione sarebbero fondamentali.

batterie

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità