Nel trimestre di primavera Apple ha registrato un numero record di utenti Android passati ad iPhone, ha riferito il CEO di Apple, Tim Cook, durante la presentazione dei risultati dell’ultimo trimestre fiscale.
Apple sta facendo il suo meglio per convincere gli utenti Android a passare ad iPhone e ha anche migliorato l’app “Passa a iOS” che consente di migrare i dati da un dispositivo Android, trasferendo foto, contatti, messaggi, account Google e ora anche la cronologia dei messaggi WhatsApp e persino app equivalenti disponibili su App Store.
Apple evidenzia queste possibilità in un filmato esplicativo che risponde alle principali domande che potrebbero essere poste da chi deve fare il passaggio da un dispositivo Android ad iPhone. Oltre a domande sul trasferimento dei dati, Tara (quella che dovrebbe essere la dipendente di un Apple Store) evidenzia la resistenza agli schizzi di iPhone, la durata della batteria, l’affidabilità di iOS, la sicurezza di iOS, funzionalità intrinseche a protezione della privacy dell’utente, la possibilità di permutare uno smartphone Android in cambio di credito da scalare sull’acquisto di un nuovo iPhone o riciclare il vecchio dispositivo.
Ricordiamo che Apple ha anche predisposto una sezione del suo sito web con domande e risposte sul passaggio da un dispositivo Android a iPhome, e come accennato Apple offre anche un’app dedicata che semplifica il trasferimento dei dati da Android ad iPhone.
L’app di Apple (per dispositivi con Android 4 o seguenti) “Passa a iOS” permette di trasferire foto, contatti, cronologia dei messaggi, segnalibri web, account di posta e calendari in pochi semplici passaggi, sfruttando una rete WiFi ad hoc creata nelle vicinanze dei due dispositivi. Passa a iOS è supportato su tutti i telefoni e tablet con Android 4.0 e versioni successiv