Pochi giorni addietro Apple ha presentato un nuovo spot pubblicitario in occasione delle festività natalizie. Si chiama “The Song” e mostra una ragazza che scova una vecchia registrazione fatta su un vinile molti anni prima da sua nonna, la modifica (usando hardware e software Apple) aggiungendo la sua voce e la regala alla nonna lasciando un iPad mini sul tavolo con un biglietto di accompagnamento che recita: “Un duetto, premi Play”.
Apple in un secondo video mostra com’è stato realizzato lo spot, con spiegazioni della musicista che ha partecipato, Dana Williams, e dalla vocalist Rhiannon Giddens. Sono state sfruttate una serie di registrazioni realizzate con il Voice-O-Graph, una cabina di registrazione con una sorta di fonografo che negli anni ’40 consentiva di registrare su dischi in vinile.
Il Voice-O-Graph usato nello spot è stato fornito da Third Man Records, un’etichetta discografica indipendente statunitense di proprietà del musicista Jack White (The White Stripes). La Giddens ha cantato la parte della nonna, eseguendo “Love Is Here to Stay”; questa è stata trasferita su GarageBand per l’editing della Williams che ha aggiunto la parte strumentale. La musicista spiega: “Chiunque non sia esattamente esperta come me, può riuscirci”.
Lo spot evidenzia GarageBand e l’iPad, sulla falsariga di quanto fatto lo scorso anno con “Misunderstood“, spot che mostrava le potenzialità delle funzioni di registrazione video dell’iPhone.
https://www.youtube.com/watch?v=77hi9SuKfiI
https://www.youtube.com/watch?v=WRsPnzcZ1VY#t=26