Stando a quanto riporta Business Insider, Apple ha un ufficio segreto a Cambridge (nel Regno Unito) con dipendenti che si occupano a tempo pieno di Siri. Non è del tutto chiaro su cosa lavorino i dipendenti di questo anonimo ufficio che si trova a 90 Hills Road, cinque minuti a piedi dalla stazione ferroviaria. Due dipendenti dell’ufficio di un’azienda locale a 100 metri da quello di Apple, hanno dichiarato di non avere idea di cosa si occupano i vicini. Ad ogni modo un dipendente della Cambridge University Botanic Garden, situata accanto all’edificio, ha confermato che gli inquilini sono dipendenti di Apple.
Nell’ufficio in questione lavorano meno di 30 persone, inclusi molti ex dipendenti di VocalIQ, la startup che Apple ha acquisito nel 2015 per 100 milioni di dollari. La struttura sarebbe predisposta per ospitare molte più persone rispetto alle attuali, segno che la Mela ha intenzione di lavorare su qualcosa di specifico. Apple lavora probabilmente su funzionalità che consentiranno di migliorare l’interazione con Siri.
Secondo chi ha avuto modo di provare il software di VocalIQ, questo consente un’interazione molto più naturale. Business Insider riferisce che le funzionalità di VocalIQ sono molto più avanzate rispetto a quelle consentite dai competitor di Siri quali Google Now, Alexa di Amazon e Cortana di Microsoft.
Apple sarebbe rimasta talmente impressionata dalla bontà di questa soluzione da avere accelerato la procedura di acquisizione, ancora prima che il team di sviluppo portasse a termine un prodotto finito. Non è chiaro quando l’integrazione di Siri con le funzionalità avanzate di VocalIQ sarà terminata: potrebbe ad ogni modo trattarsi di un procedimento lungo ma radicale, in grado di innalzare sensibilmente di livello le capacità di comprensione di Siri.