Dopo aver rilasciato un nuovo aggiornamento Java per i Mac con OS X 10.7.x Lion e OS X 10.6.x Snow Leopard, Apple ha ora rilasciato un tool indipendente in grado di rimuovere il malware Flashback anche sui Mac con OS X 10.7.x Lion sui quali non è installato Java. La Java VM, lo ricordiamo, non è più installata di serie con OS X ma questa può essere scaricata dal web e installata quando qualche applicazione la richiede.
Anche se Lion non ha installato Java e la macchina Java è il sistema più comune per la diffusione di Flashback, è possibile essere stati comunque infettati cadendo in alcune trappole di social engineering (facendo click su falsi link o usando indebitamente alcuni allegati di posta). Il software è finalizzato a verificare se per qualche ragione indipendente dall’uso “automatico” di Java, la macchina è stata colpita dal malware.
Avviando l’applicativo (356KB il download), le varianti più comuni del malware Flashback sono eventualmente rimosse (se il malware è identificato compare una finestra di dialogo con la notifica di quanto individuato); in alcuni casi l’applicazione potrebbe richiede il riavvio del computer per portare a termine l’operazione.
[A cura di Mauro Notarianni]