Secondo l’analista Ming-Chi Kuo di KGI, Apple ha intenzione di lanciare tre nuovi iPad nel 2017, incluso un iPad Pro da 10.5″ mentre per cambiamenti “rivoluzionari” relativi allo chassis e all’uso di pannelli AMOLED bisognerà attendere il 2018.
Nella nota che Kuo ha inviato agli investitori l’analista parla di un iPad da 10.5″, variante che a suo dire consentirà di proporre il tablet a un livello di prezzo un po’ più alto del 9.7″. Nessuna sorpresa sul versante processore: l’indiscrezione riferisce di un SoC A10X prodotto da Taiwan Semiconductor Manufacturing con tecnologie a 10nm sia per il modello da 12.9″, sia per quello da 10.5″; quest’ultimo in particolare potrebbe essere pensato con in mente il target del mercato scolastico.
Nonostante il refresh del dispositivo e l’arrivo di un modello da 10.5″, Kuo prevede per le vendite di iPad ancora un declino fino al 2018. Il vento in poppa potrebbe arrivare con l’introduzione dei modelli con display AMOLED, una tecnologia che anche secondo altri osservatori Apple è decisa ad adottare per la sua linea di tablet.
Per quanto riguarda le previsioni in termini di spedizioni, Kuo ha rivisto al ribasso le stime per il 2016, passando dai 45-50 milioni di unità, alle 35-40 milioni, principalmente perché non saranno disponibili nuovi modelli fino alla fine del 2016. Per il 2017 si prevede un declino ma è un problema che riguarda in genere tutti i dispositivi di questo tipo, anche quelli di altri produttori.