Apple ha brevettato un sistema che consente di tenere conto del saldo della carta di credito o debito dell’utente e, se quest’ultimo lo consente e lo desidera, potrà vedere annunci pubblicitari che tengono conto di quanto è in grado di spendere. Tra i vantaggi di un simile sistema di advertising targettizzato, la possibilità di visualizzare annunci di prodotti e servizi che altrimenti sarebbe probabilmente poco utile visualizzare. Il sistema prevede un meccanismo di fatturazione/pagamento per chi risponde agli annunci, un sistema di distribuzione per acquistare e ricevere beni digitali sul telefono e la possibilità per l’utente di decidere il margine percentuale di cui tenere conto (es. prodotti con prezzi che sono al massimo il 90% di quanto disponibile nel saldo).
Come sempre ricordiamo che Apple registra annualmente centinaia di brevetti ma molti di questi non vengono poi effettivamente sfruttati. Il brevetto in questione, oltretutto, è in contraddizione con le recenti dichiarazioni rilasciate dal CEO Tim Cook che più volte ha ribadito che la sua azienda non è interessata a monetizzare dati riservati degli utenti.