Apple ha ottenuto il riconoscimento di un brevetto che consentirà di integrare sensori di luce ambientale direttamente nei display dei dispositivi, un sistema che dovrebbe consentire di creare futuri iPhone più sottili o con differente design in alcuni punti.
Nel brevetto numero 9.466.653 registrato presso il Patent Office statunitense (ne parla qui AppleInsider) si spiega che i sensori di luce ambientale sono tipicamente slegati dal display e che benché vantaggiosi dal punto di vista della produzione, la loro implementazione richiede spazio e in alcuni casi obbliga a specifici design. Sull’iPhone i sensori di prossimità e di luce ambientale sono collocati nella parte alta del display, sopra l’altoparlante integrato.
L’idea di Apple è di integrare il sensore direttamente in un layer del display, che a sua volta può essere sia OLED o LCD; in alcuni esempi allegati al brevetto si mostra il sensore in questione collocato nelle parti periferiche del display in modo da non essere influenzato dalle dita dell’utente che usano il touch. In altri esempi si mostra il sensore integrato in un layer TFT ma in tutti i casi sensori e circuiterie varie sono protetti da un incapsulamento trasparente di plastica o vetro.
Si vocifera che Apple si al lavoro su un nuovo design per l’iPhone: un futuro iPhone 8 con display senza cornici su tre lati (non solo ai bordi, ma anche nella parte superiore) e il brevetto in questione potrebbe essere legato al design che vedremo il prossimo anno.