Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Futuroscopio » Apple, un brevetto per la creazione e l’editing di immagini 3D

Apple, un brevetto per la creazione e l’editing di immagini 3D

Pubblicità

Il Patent and Trademark Office statunitense ha riconosciuto ad Apple un brevetto concernente un sistema software che permette di elaborare e editare video 3D, una funzionalità che la casa della Mela potrebbe integrare in future versioni di Final Cut Pro.

Nel brevetto numero 8,631,047 è descritto un metodo nel quale un’applicazione di editing, come ad esempio Final Cut, può gestire e permettere di modificare immagini stereoscopiche in tre dimensioni.

La stereoscopia è una tecnica che trasmette l’illusione di tridimensionalità sfruttando tipicamente coppie d’immagini affiancate in modo da riprodurre due risultati leggermente differenti così come sono percepiti dalla vista umano, illusione creata dalla differente disposizione delle due immagini percepite da ogni occhio. Esistono vari sistemi per visualizzare le immagini create con questa tecnica: visori, occhiali, filtri passivi, anaglifi, ecc.

La teoria di base sfruttata da Apple è relativamente semplice poiché i programmi di video editing, come ad esempio quello di editing non lineare citato come modello nel brevetto, permettono di importare e editare due video clip simultaneamente; poiché i filmati 3D sono ripresi tipicamente usando due diverse videocamere, l’applicazione può identificare e accoppiare in automatico i clip provenienti dalla prima e seconda videocamera.

Molte videocamere professionali permettono la cattura multi-cam sincronizzando l’output con il timecode SMPTE (un insieme di standard cooperativi per l’identificazione univoca di fotogrammi video). Il brevetto di Apple sfrutta il timecode, generato on camera o quello proveniente da dispositivi dedicati come master clock, per associare due clip e creare presentazioni composite gestibili da applicazioni per l’editing video.

Nel brevetto sono descritte funzionalità come l’identificazione di dati incorporati nei metadati e mostrate funzioni che permettono all’utente di personalizzare in vari modi il materiale da importare senza intaccare le clip originali.

Al momento Final Cut Pro non supporta di serie l’editing 3D e simili funzionalità potrebbero essere integrate con plug-in. I due principali concorrenti del prodotto Apple, Premiere con After Effects di Adobe e Vegas Pro di Sony, integrano funzioni per lavorare con immagini stereoscopiche.

L’interesse verso il 3D sta da qualche tempo affievolendo e non è chiaro se e quando Apple integrerà la nuova caratteristica in future versioni di Final Cut Pro o se rilascerà aggiornamenti specifici; come sempre la società registra molti brevetti ma non tutti poi sfociano in prodotti veri e propri.

BrevettoVideo3

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità