Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Futuroscopio » Brevetto Apple per identificare l’invecchiamento delle componenti

Brevetto Apple per identificare l’invecchiamento delle componenti

Pubblicità

Un brevetto Apple illustra una tecnologia in grado di tenere conto dell’invecchiamento delle componenti all’interno di un dispositivo elettronico. Nel brevetto 8.671.170, riportato da AppleInsider, Cupertino descrive meccanismi che rivelano l’usura dei circuiti, negli esempi sono mostrati iPhone ma anche computer, tenendo conto dell’utilizzo medio e attivando eventualmente parametri operativi che, anche in caso di problemi, permettono di raggiungere la vita operativa prevista, migliorando il funzionamento del dispositivo e la durata della batteria.

Il monitoraggio è possibile con varie tecniche, una delle quali consiste nel misurare la dissipazione del calore nei transistor, fattore che causa la degradazione delle sue capacità; i semiconduttori sono sensibili agli aumenti di temperatura: l’assenza di stabilizzazione termica causa la distruzione del componente attivo. Alcune componenti possono invecchiare più o meno velocemente in base a come un prodotto è usato: è ovvio ad esempio che un dispositivo usato costantemente per giochi sottopone a maggiore stress GPU e processore.

Meccanismi specifici tengono conto delle oscillazioni delle frequenze registrando in registri specifici i parametri che contribuiscono all’invecchiamento del dispositivo, creando così un archivio con dati statistici. Dati in questione e altri sull’ambiente circostante potrebbero essere utilizzati per richiamare update in grado di migliorare la vita media degli apparecchi. Un firmware specifico potrebbe, ad esempio, impedire alla CPU di un dispositivo sottoposto a stress notevole di operare dopo un certo periodo oltre certe frequenze.

Il brevetto è stato registrato nel 2011. Come sempre ricordiamo che Apple registra annualmente moltissimi brevetti e non è detto che questi saranno poi effettivamente utilizzati in prodotti futuri.

brevetto apple invecchiamento componenti 14.03.11-Aging-4

 

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità