Apple ha chiuso un 2019 «Epocale» per quanto riguarda la propria offerta di Servizi. Lo annuncia la multinazionale di Cupertino in un comunicato spiegando che l’anno appena concluso ha visto l’introduzione di novità come Apple Arcade, Apple TV+, Apple News+ e Apple Card, e ha confermato il successo di App Store, Apple Music, iCloud.
«Il 2019 è stato in assoluto l’anno più importante dal punto di vista dei Servizi nella storia di Apple. Abbiamo introdotto nuove ed entusiasmanti esperienze per i nostri clienti, continuando a definire nuovi standard per quanto riguarda privacy e sicurezza degli utenti» spiega Eddy Cue, Senior Vice President of Internet Software and Services di Apple. «Abbiamo iniziato il nuovo decennio con grande slancio e senso di gratitudine verso i nostri clienti, che a loro volta hanno dimostrato lo stesso entusiasmo per tutti i nostri servizi, e continuiamo a valorizzare il lavoro dei migliori creativi, storyteller, giornalisti e sviluppatori al mondo».
Apple spiega che l’App Store è oggi il marketplace di app più sicuro e vivace al mondo, con oltre mezzo miliardo di persone che lo visitano ogni settimana. Per gli utenti continua ad essere il posto più sicuro per acquistare software, mentre per gli sviluppatori di ogni dimensione rappresenta un canale importante per raggiungere clienti in 155 paesi.
Dal lancio dell’App Store, nel 2008, gli sviluppatori hanno guadagnato oltre 155 miliardi di dollari, di cui un quarto solo nell’anno passato. Per avere un’idea di come sarà il 2020 basta pensare che, tra la vigilia di Natale e Capodanno, i clienti hanno speso sull’App Store la cifra record di 1,42 miliardi di dollari, il 16% in più rispetto all’anno precedente. Nel solo il giorno di Capodanno 2020 sono stati spesi 386 milioni di dollari, che equivale al 20% in più rispetto all’anno precedente e stabilisce un nuovo record giornaliero.
Apple Music per la società offre l’«Esperienza musicale più completa» con oltre 60 milioni di brani, migliaia di playlist e proposte giornaliere in 115 paesi curate da esperti di musica e trend setter di fama internazionale. La visualizzazione sincronizzata dei testi delle canzoni è una delle novità introdotte nel 2019, ed è stata usata da oltre il 50% degli utenti di iOS 13.
Apple TV+ ospita le produzioni Apple Originals create da talenti di cinema e TV, fra cui “The Morning Show”, “Dickinson”, “For All Mankind”, “See” e “Servant”. Per la multinazionale di Cupertino, Apple TV+ passerà alla storia come la prima piattaforma di streaming ad aver ricevuto diverse nomination a Golden Globe e Screen Actors Guild Awards nel suo primo anno di vita, oltre che per essere stato il primo e unico servizio di streaming lanciato contemporaneamente in oltre 100 paesi e territori.
Apple Arcade è un nuovo servizio di gaming in abbonamento all’interno dell’App Store, che offre agli utenti un accesso illimitato all’intero catalogo di oltre 100 nuovi giochi esclusivi, tutti supportati da iPhone, iPad, iPod touch, Mac e Apple TV. Sono disponibili titoli premiati come “Sayonara Wild Hearts”, “Assemble with Care” e “Mini Motorways”: nel corso del 2020, l’azienda promette di aggiungere ogni mese nuovi giochi ed espansioni.
Apple News, con oltre 100 milioni di utenti attivi ogni mese in Stati Uniti, Regno Unito, Australia e Canada, per Apple ha «Rivoluzionato» il modo di accedere alle notizie dalle proprie fonti preferite. Un singolo abbonamento permette di accedere a centinaia di riviste e giornali, tra le migliori testate del mondo. Nel 2020 Apple News, in collaborazione con ABC News, proporrà i momenti salienti delle elezioni presidenziali negli Stati Uniti.
Apple Podcasts dà accesso a contenuti audio che intrattengono, informano e ispirano: attualmente offre oltre 800.000 programmi in 155 Paesi, accessibili da ancora più dispositivi. È possibile cercare argomenti e persone specifiche all’interno del contenuto audio per trovare nuovi programmi ed episodi.
Apple Card e Apple Pay hanno rivoluzionato il modo di acquistare beni e servizi, e accedere alle esperienze di ogni giorno. Lo scorso mese i clienti della Mela hanno iniziato a usare le rate mensili di Apple Card per acquistare i nuovi iPhone e pagarli in 24 mesi a tasso zero. Nel 2019 è stato possibile pagare l’accesso in modalità contactless da iPhone e Apple Watch a oltre 150 siti, tra cui stadi, campi da baseball, teatri e altre location in tutto il mondo.
I clienti Apple hanno potuto pagare i mezzi pubblici con Apple Pay in alcune importanti metropoli come Shanghai, Pechino, Tokyo, Mosca, Londra e New York. E nel 2020 con iPhone e Apple Watch si potranno pagare i trasporti in ancora più città, fra cui Washington, D.C., Shenzhen, Guangzhou e Foshan, e negli Stati Uniti si potrà accedere a servizi per studenti e molto altro in un numero maggiore di università.
iCloud permette di salvare foto, video, file, app, dati e altri contenuti in un unico posto e in modo sicuro, e di accedervi da tutti i dispositivi. Oltre il 75% degli utenti iCloud si avvale dell’autenticazione a due fattori, un ulteriore livello di sicurezza che impedisce a terzi di accedere ai dati o agli account dei clienti. Con “In famiglia”, fino a sei persone possono condividere servizi Apple come Apple TV+, Apple News+, Apple Arcade, Apple Music, oltre a un piano di archiviazione iCloud e i brani, i film, i programmi TV, i libri e le app che hanno acquistato. Tutte le immagini di questo articolo sono di Apple.
Apple conclude spiegando che nel 2020 continuerà «A stupire positivamente i propri clienti», collaborando con sviluppatori e menti creative «Per offrire ancora più creatività, innovazione e opzioni» per quanto riguarda serie originali, film, podcast, musica, notizie, giochi, app, metodi di pagamento ed esperienze esclusive in stile Apple.