Pubblicizzare un prodotto con la forza, sminuendo quello delle società concorrenti per mettere ancora più in risalto proprio, è sicuramente poco carino. Per nulla intelligente e fuori luogo lo è se come metro di paragone si tira in ballo qualcosa o qualcuno che, all’umanità, ha portato per lo più tanto caos e dolore, come Adolf Hitler.
Lo ha capito anche il CEO di LeTV, produttore di smartphone cinese che nei giorni scorsi aveva utilizzato proprio l’immagine del Führer per paragonarla alla dicotomia e alla chiusura del sistema operativo mobile di Apple. Attraverso una dichiarazione pubblica a Cult Of Mac, Jia Yueting si è scusato con la società di Cupertino «Sono profondamente dispiaciuto per l’annuncio pubblicato su Weibo venerdì. Col senno di poi, è stato un passo falso, così abbiamo deciso di rimuoverlo. E’ stato insensibile e sbagliato cercare di utilizzare un’immagine del genere con tanta leggerezza. La mia intenzione era quella di esprimere la nostra visione riguardo il fatto che gli ecosistemi tecnologici aperti sono più vantaggiosi per i consumatori, incoraggiando così la vera innovazione. La prego di accettare le mie scuse sincere, ringraziandovi per la vostra attenzione e comprensione».