Un bel grazie al team evad3rs per avere dato un contributo alla soluzione di bug di sicurezza ma anche, di rimando, per avere dato una strada per rendere molto più difficile il Jailbreak di iOs 7. Questo quel che, a sorpresa, si trova nelle note che accompagnano il rilascio di iOS 7.1 avvenuto nella giornata di ieri
La menzione, apparentemente sorprendente e forse anche un po’ ironica, del gruppo di hackers che più altri contribuiscono al jailbreak di iOs, si trova nella lunga serie di pagine relative alle principali novità introdotte, a CarPlay ed ai miglioramenti relativi alla sicurezza dei dispositivi che installeranno questo aggiornamento. evad3rs avrebbe dato, dice Apple, un contributo a risolvere una grande quantità di bug che rendevano il sistema operativo di Apple meno sicuro.
La scoperta dei bug, paradossalmente, è frutto del grande lavoro compiuto per trovare un sistema per arrivare al jailbreak di tutti i dispositivi, che poi è lo scopo primario di evad3rs. Come noto lo sblocco del telefono passa in gran parte da azioni che sfruttano falle di sicurezza, potenzialmente molto pericolose; ovviamente chiudendo queste falle si impedisce poi anche il Jailbreak, costringendo il team a tornare all’opera.
Per questo se il team di evad3rs potrebbe essere felice di avere contribuito alla sicurezza di iOs 7, che li renda felici il fatto che ora dovranno ricominciare da capo per trovare altre falle per il Jailbreak del sistema operativo, è un po’ meno probabile. Apple da parte sua è invece ben felice, a 360 gradi, di ringraziare chi le risparmia un bel po’ di lavoro e sostanzialmente le evita una affannosa rincorsa di “buchi” pericolosi e per soprannumero le indica la strada per rendere sempre più difficile il Jailbreak.
Non è un caso che ora il team evad3rs abbia fatto sapere che non creerà un aggiornamento del suo sistema di sblocco per iOS 7 rendendolo compatibile con iOS 7.1. L’appuntamento è rinviato a iOS 8, se ci sarà un Jailbrealk per iOS 8…