Anche Apple TV supporta il Pictures in Picture? Sembra proprio di sì, stando ad un filmato apparso in Internet nelle scorse ore.
La funzione non è del tutto nuova. In iOS 9 Apple l’ha integrata su iPad Pro, iPad Air e successivi, e iPad mini 2 e successi, permettendo di sfruttare contemporaneamente alcune app. Mentre usiamo ad esempio FaceTime o guardiamo un filmato, è possibile premere il tasto Home e il video verrà rimpicciolito in un angolo del display; si può aprire un’altra app e usarla senza interrompere la riproduzione. Se stiamo guardando un film e arriva un’email, possiamo rispondere senza perdere una scena.
Si tratta di una delle nuove funzioni multitasking supportate di serie dalle app Apple e, grazie alle API, utilizzabili anche dagli sviluppatori di terze parti che possono prevedere questa funzionalità anche nelle proprie app.
Questa funzione potrebbe avere un suo senso anche sulla Apple TV di quarta generazione, come dimostra il filmato di Steven Troughton-Smith, uno “smanettone” capace di scavare all’interno del codice dei sistemi operativi Apple e che, a quanto pare, avrebbe trovato il modo di attivare la modalità.
È una novità che vedremo con futuri aggiornamenti di tvOS?
Wrote a PiP setup for my TV app. Love how it works – totally fits on tvOS. Not sure why not built-in yet ? https://t.co/fyE6zruzkA
— Steve Troughton-Smith (@stroughtonsmith) January 29, 2016