Apple TV è stato il quarto dispositivo di media streaming più popolare negli Stati Uniti nel corso del 2014. E’ Parks Associates ad aver raccolto i dati spiegando che le vendite del set top box della Mela sono state superate soltanto da quelle dei concorrenti di Roku, Google e Amazon.
Roku, per l’appunto, è ancora il marchio più popolare quando si parla di dispositivi multimediali per lo streaming dei contenuti che, nel report, rappresentano il 34% di tutte le unità vendute nello scorso anno. Segue Google che, con il Chromecast, è responsabile del 23% delle vendite di box TV mentre Amazon occupa il terzo posto in classifica con la Fire TV. C’è comunque da dire che la quarta posizione di Apple non è un record, visto che nel 2013 era terza in classifica: è infatti grazie al Fire TV Stick che Amazon ha superato la Mela nel corso dell’anno successivo.
Ad ogni modo, tutte e quattro insieme, le società rappresentano l’86% di tutte le vendite di dispositivi multimediali in streaming negli Stati Uniti. In base a quanto si apprende, ad oggi quasi il 20% delle famiglie americane possiede uno o più box TV. Per quanto riguarda l’uso, Roku continua a dominare le classifiche: il 37% delle famiglie infatti utilizzano un dispositivo Roku, il 19% usano il Chromecast, il 17% una Apple TV ed il 14% un box TV di Amazon.
Con l’arrivo di una nuova Apple TV – che dovrebbe portare con sé diverse novità come il supporto ad app e giochi, Siri ed un nuovo telecomando – insieme al vociferato servizio di TV in streaming, la società di Cupertino potrebbe salire di nuovo in classifica. C’è comunque da dire che Apple TV, con il prezzo attuale, difficilmente riuscirà a concorrere con Google Chromecast e Amazon Fire TV, dispositivi che seppur non offrano le stesse funzioni, costano molto meno.