Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Audio / Video / TV / Streaming » Apple TV+, gli utenti guardano poi se ne vanno

Apple TV+, gli utenti guardano poi se ne vanno

Pubblicità

Con l’uscita del popolare film di Tom Hanks, Greyhound, gli abbonati di Apple TV+ sono aumentati sensibilmente, ma la maggior parte non ha poi effettuato il rinnovo del’abbonamento quando è scaduto. E’ quanto emerge dalle statistiche compilate dal servizio denominato Antenna, che si occupa di misurare il movimento degli abbonati all’interno dei vari servizi esistenti.

In numeri, pare che quando è stato rilasciato il film sopracitato il 10 luglio 2020, ad Apple TV+ si sono aggiunti 60.000 iscritti, ma meno del 50% ha mantenuto l’iscrizione dopo 6 mesi e già dopo i primi due mesi dall’uscita del film il 30% aveva abbandonato la nave.

Apple TV+, gli abbonati guardano le grandi uscite e poi se ne vanno

Apple non è la sola che fatica a tenersi stretti gli abbonati che si iscrivono specificamente per un nuovo programma TV o per il lancio di un film: una tendenza simile è stata rilevata quando su Disney+ è uscito Hamilton e su HBO Max al debutto di Wonder Woman 1984. «Tutti i servizi di streaming registrano una perdita di una fetta di clienti che si iscrive per un solo mese, anche se in percentuale quelli che poi restano sono di più. Quelli che si abbonano subito dopo l’uscita di un particolare titolo tendono comunque ad andarsene molto più velocemente».

Secondo le analisi, serie TV e programmi come “Ted Lasso” hanno il potenziale di mantenere gli abbonati incollati al servizio per un tempo più lungo perché i contenuti vengono pubblicati una settimana dopo l’altra, a differenza dei film che si guardano una volta, proprio perché è tutto lì e non un contenuto a puntate.

Di conseguenza i servizi di streaming che desiderano fidelizzare il cliente devono avere la capacità e le risorse per produrre contenuti popolari continuamente, il modo da coinvolgere e stimolare costantemente gli abbonati convincendoli a rinnovare il pagamento mensile. Secondo l’analista Michael Nathanson di Moffett Nathanson è importante che ci sia almeno un paio di bei film ogni tre mesi perché il servizio appaia sufficientemente prezioso, inducendo gli utenti a rimanere abbonati.

apple tv abbonati scappano

Col fatto che Apple non dice quanti sono i suoi abbonati non è facile fare una stima ma dalle ipotesi degli analisti i numeri sono molto indietro rispetto a servizi popolari come Disney+, Hulu e Netflix. In particolare Disney+ ha riscosso un incredibile successo fin dal lancio avvenuto a novembre 2019 e da allora ha messo dalla sua parte oltre 118 milioni di abbonati.

Va anche detto che Disney+, Hulu e Netflix hanno un catalogo molto più ampio, tanto più che includono programmi TV e film provenienti da società di produzione e reti televisive esterne. Apple TV+ invece offre quasi soltanto contenuti originali e non è passato ancora tempo a sufficienza da permettergli di creare un catalogo significativo dal punto di vista del numero dei contenuti.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità