Secondo quanto riportato da BuzzFeed la prossima generazione di Apple TV non darà video in formato 4K. Citando “fonti informate sull’argomento”, il rapporto sostiene che a causa della mancanza di televisori che supportano i più recenti standard video, così come la mancanza di streaming di contenuti 4K, Apple non ha intenzione di implementare nella nuova versione del suo set top box questa caratteristica. ”
Mentre la tecnologia 4K sta prendendo piede solo nelle ultime stagioni, la sua implementazione sulla Apple TV non sembrerebbe essere di alcun beneficio per la strategia di Apple. La stessa Netflix offre attualmente un supporto molto limitato per i video 4K streaming in quanto incredibilmente costoso per i clienti, perché capace di utilizzare circa quattro volte la quantità di larghezza di banda rispetto ad esempio al tradizionale streaming in HD a 1080p.
Inoltre sarebbero poche le connessioni diffuse in grado di supportare la banda minima per ottenere un’esperienza 4K in streaming accettabile: secondo uno degli ultimi studi di Akamai, solo il 19 per cento delle connessioni USA alla propria rete sono a 15 Mbps o superiore necessaria per gestire lo streaming in 4K streaming. Il 4K è una grande cosa, ma è ancora nella sua infanzia” avrebbe dichiarato la fonte dell’indiscrezione.
La nuova Apple TV potrebbe essere presentata entro la metà di quest’anno, probabilmente al prossimo WWDC di giugno e dovrebbe essere caratterizzata da un profilo più sottile e un telecomando più ergonomico e funzionale; oltre a questo, la Mela potrebbe anche annunciare un servizio TV in abbonamento con supporto per almeno 25 canali.