Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » AppleTV » Apple TV mette nel mirino Chromecast: è il quarto set top box più diffuso in USA

Apple TV mette nel mirino Chromecast: è il quarto set top box più diffuso in USA

Pubblicità

Apple TV al 5% di adozione nelle famiglie USA che dispongono di una connessione Wi-Fi in casa. Nel mirino di Cupertino ci potrebbe essere Google Chromecast, primo competitor raggiungibile,, la differenza in termini percentuali è solo del 3% a favore dei dispositivi economici Chromecast di Big G. Più difficili da raggiungere invece, almeno per il momento, Amazon Fire TV e Roku, ben saldi, rispettivamente con il 12% e il 18% di adozione, al secondo e primo posto.

apple tv

I risultati comScore, riportati da 9to5mac, prendono anche atto del fatto che, nonostante la crescita dei servizi video on demand, è ancora la TV tradizionale a dominare il mercato, con l’84% del totale. Tra i servizi di streaming è Netflix il leader di mercato incontrastato, con una adozione del 40%, seguito da YouTube con il 27% e Amazon Video che acquisisce comunque 17 punti percentuali, mentre Hulu che scende al di sotto del 10%.

Con Apple TV che inizia a pensare di vendere pacchetti Apple TV premium, offrendo anche programmi live, è pienamente aperta la battaglia dei set top box smart. Attualmente, il rapporto comScore suggeriscono che Apple TV è la meno presente nelle case dei cittadini USA, con Roku al vertice, e Fire TV ad inseguire. Nel mirino Apple, distanziata solo di 3 punti percentuali, Chromecast, che offre comunque funzioni differenti dal set top box di Cupertino, mentre quest’ultimo è proposto a prezzi sensibilmente superiori.

Ad ogni modo, nonostante la TV tradizionale resti in una posizione di supremazia nell’uso quotidiano, è comunque in calo rispetto al passato e riflette un diverso modo di guardare contenuti video da parte dell’utenza. Ad oggi, ad esempio, l’utilizzo di smartphone per effettuare streaming di contenuti video è raddoppiato rispetto al 2013, mentre per i tablet la visione di video è aumentata di circa il 26%.

apple tv 4 1200

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Offerte Speciali

Nuovo Apple Watch SE già in forte sconto su Amazon

Minimo Apple Watch SE Cellular 40mm solo 199€, sconto del 23%

Su Amazon Apple Watch SE torna al minimo storico. Ribasso del 21% per la versione da 44mm, prezzo di solo 229 €
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità