Un nuovo documento tecnico pubblicato sul sito di supporto di Apple spiega che al primo avvio di Apple TV verrà richiesto se acconsentire o meno all’invio periodico di informazioni dal dispositivo ad Apple sul funzionamento e sul relativo utilizzo. Apple spiega che le informazioni sono raccolte previo il consenso dell’utente e inviate in forma anonima e che nessuna delle informazioni in questione consente di identificare l’utente personalmente.
Nel nuovo documento pubblicato da Apple è spiegato inoltre come abilitare o disabilitare l’invio di informazioni sulla diagnostica e utilizzo, illustrando quali sono le tipologie di resoconti inviati:
- Resoconti di blocco: vengono generati quando Apple TV si chiude in modo improvviso e contengono informazioni che consentono di individuare la causa del problema.
- Resoconti di memoria insufficiente: vengono generati quando il sistema fa ampio utilizzo di memoria; in questi sono elencati i processi in corso e la quantità di memoria in uso quando il sistema dispone di una quantità di memoria insufficiente.
- Resoconti panic: vengono generati quando si verifica un grave errore di sistema e in questi sono presenti informazioni che consentono di individuarne la causa.
- Resoconti di ripristino: registrano il numero di ripristini imprevisti.
- Resoconti delle immagini dello stack: vengono generati quando ci sono arresti o blocchi improvvisi del sistema.
- Resoconti sull’uso: contengono informazioni anonime sull’uso del dispositivo, come il numero di anteprime di filmati viste, i video di YouTube riprodotti o il numero di volte nelle quali abbiamo effettuato l’accesso alla radio internet. Non viene registrata nessuna informazione su contenuti specifici come il nome, il genere o la valutazione dei contenuti.