La piccola Apple TV potrebbe trasformarsi in una console da gioco, per partite offline e online, integrare un vero e proprio App Store, fornire nuovi servizi per la riproduzione di film in streaming, infine essere controllata con un nuovo telecomando o dispositivi di terze parti. La rivoluzione che potrebbe trasformare Apple TV in un nuovo centro unico per il salotto digitale è anticipata da alcune scoperte individuate all’interno del codice di iOS 4.3 ora in versione beta. La scoperta arriva da una soffiata di uno sviluppatore.
Le righe di codice incriminate riportano la scritta ATVGames a ATVThunder: la prima con un chiaro riferimento alla possibilità di eseguire giochi, scaricabili nella memoria di Apple TV, per partite offline, oppure anche per giochi forniti in streaming e con la possibilità di giocare online. La seconda stringa sembra invece fare riferimento a un nuovo tipo di telecomando fornito da Apple oppure, come secondo altri ritengono, alla possibilità di controllare Apple TV con un telecomando di terze parti, ipotesi suggestiva ma poco credibile considerando le policy di Cupertino quasi sempre orientate alle soluzioni proprietarie. Sempre per quanto riguarda i giochi altre tracce sembrerebbero puntare a funzioni social in stile Game Center per iPhone con la possibilità di condividere i risultati, programmare partite online con i contatti, infine la possibilità di dotare Apple TV di un vero e proprio App Store. Ricordiamo che questa ipotesi era già stata anticipata per il lancio della nova Apple TV basata su iOS, anche se poi la previsione non si è avverata.
Tra gli altri indizi individuati nel codice di iOS 4.3 beta vengono poi citati i servizi Sedona e Flagstaff. Il primo sembra essere un nuovo servizio per lo streaming di contenuti e soprattutto film direttamente da Internet, una funzione che secondo alcuni potrebbe basarsi sui servizi server che Apple potrebbe erogare senza problemi dal nuovo mastodontico data center in North Carolina. Più misteriosa invece la funzione di Flagstaff la cui funzione per ora non risulta nota.
Infine ricordiamo anche la presenza di una nuova funzione relativa a uno screensaver in grado sembra di condividere dati e informazioni non solo con altri dispositivi iOS ma anche con il Mac. Tra le funzioni plausibili quella di visualizzare slideshow delle foto memorizzate sul Mac o iPhone. Per quanto riguarda invece la possibilità di controllare Apple TV con nuovi telecomandi inseriamo qui in calce un filmato realizzato da un utente. Utilizzando un telecomando universale Logitech Harmony si è scoperto che è già possibile spostare e riposizionare gli elementi su schermo in modo molto simile a quanto avviene da tempo su iPhone, touch e iPad. Nuove stringhe nel codice sembrano invece puntare a nuovi dispositivi in grado di milgiorare ed estendere il controllo da remoto.