Un aggiornamento sostanzioso quello che porta Apple TV 2G e 3G alla versione 5.1 del firmware. Si tratta di un upgrade che porta nelle piccole scatolette nere alcune delle funzioni presentate con iOS 6 e una maggiore versatilità generale che permette anche di trasformarle nella sorgente audio wireless per altri sistemi che usano Airplay.
Ecco le novità nel dettaglio
– Photo Stream condivisi: è possibile accettare inviti da Photo Streams condivisi, consultare foto e commenti e ricevere notifiche per nuovu contenuti aggiunti.
– AirPlay: è possibile inviare contenuti audio da Apple TV a speaker che utilizzano a loro volta Airplay, inclusa Airplay Express e altre Apple TV; l’accesso all’uso di Airplay è protetto a richiesta anche da un codice che appare a schermo e che dovete immettere per attivare la funzionalità.
– Selezione di account iTunes multipli: è possibile salvare molteplici account iTunes e passare da uno all’altro.
– Nuovi screen saver: arrivano le nuove modalità A cascata, Riduzione Progressiva e Pannelli Scorrevoli.
– Menu principale: è possibile riordinare le icone nella seconda pagina tenendo premuto il bottone di selezione nel telecomando.
– Sottotitoli: supporto SDH per chi ha problemi di udito e miglioramenti nella selezione e visualizzazione di sottotitoli.
– Configurazione di rete: supporto per impostare opzione di rete avanzate attraverso profili di configurazione.
Negli Stati Uniti l’accesso alla visualizzazione dei trailer permette anche di verificare la programmazione nelle sale sul territorio.
Il nuovo firmware è disponibile sia la versione 2 che per la versione 3 di Apple TV.