Mentre il mondo attende ancora il lancio di una televisione Apple rivoluzionaria, la multinazionale della Mela ha già conquistato silenziosamente la più ampia fetta di mercato dei salotti digitali grazie alla piccola, versatile ed economica Apple TV. E’ questo quanto rileva un nuovo grafico riportato da Fortune che inseriamo in calce in questo articolo.
Il dato di partenza, vale a dire la vendita di oltre 13 milioni di Apple TV è stato dichiarato da Tim Cook in persona durante la lunga intervista rilasciata alla conferenza D11 di cui Macitynet ha diffusamente trattato. Secondo Asymco il totale fornito dal Ceo della Mela non include le Apple TV di prima generazione ma solo quelle successive.
Nel grafico emerge che tra i ricevitori digitali per film e contenuti audio e video tramite Internet, Apple domina con un solo dispositivo il 71% del mercato: al secondo posto a grandissima distanza c’è Roku con il 27% del mercato. Ovviamente nell’analisi non rientrano le console di gioco Microsoft Xbox 360 e Sony Playstation 3 ognuna dotata di funzioni di store digitale per film e funzioni di riproduzione ma proposte in un mercato e a prezzi non direttamente confrontabili con Apple TV, nonostante la sovrapposizione di alcune funzioni.