La World Gallery di Apple, la recente campagna pubblicitaria lanciata dalla società che pubblicizza i nuovi iPhone mostrando le più belle fotografie “Scattate con iPhone 6”, ha vinto l’Outdoor Lions Grand Prix, uno dei premi più prestigiosi nella pubblicità, al Cannes Lions International Festival of Creativity.
Secondo il presidente della giuria Juan Carlos Ortiz, presidente creativo di DDB Americas «I giudici non hanno scelto la “World Gallery”, è quest’ultima che ha scelto loro. Non è solo una grande idea» ha poi continuato «ma una vera e propria svolta in quello che è diventato un nuovo modo di fare le cose».
Oltre al premio per la categoria Outdoor, Apple ha vinto altri cinque Gold Lions per cinque diverse fotografie che appartengono alla campagna pubblicitaria. La campagna World Gallery, lo ricordiamo, è stata lanciata nel mese di marzo ed è frutto della collaborazione tra Apple e la TBWA/Media Arts Lab. Inizialmente mostrata attraverso centinaia di cartelloni pubblicitari sparsi per il mondo, si è poi diffusa attraverso stampa e spot televisivi. La collaborazione tra Apple e TBWA, con interruzioni e riprese, risale fin dai primi anni della Mela e ha dato vita ad alcuni degli spot più memorabili di sempre, su tutti il video 1984 per il lancio del primo Mac e la campagna Think Different. Più recentemente Apple e TBWA/Media Arts Lab hanno trionfato in questo stesso festival già nel 2013, quando vinsero infatti il Grand Prix for Press grazie alla mini-campagna pubblicitaria su iPad lanciata su alcune riviste.