Le ricorrenti indiscrezioni su una possibile TV di Apple sono calate drasticamente negli ultimi mesi ma l’interesse della Mela in questo settore non sarebbe diminuito: un non meglio precisato dirigente del settore parlando con Re/code afferma che vi sono trattative in corso tra la multinazionale di Cupertino e alcune reti televisive per futuri servizi web TV in streaming marchiati Apple.
Specifiche offerte di Apple in campo web TV in streaming permetterebbero di proporre pacchetti personalizzati eseguendo lo streaming via internet, proponendo l’accesso a bundle di canali dei content provider che parteciperanno all’iniziativa. Il meccanismo per veicolare contenuti e programmi vari sfrutterebbe, tra le altre cose, anche la Apple TV.
Da anni si susseguono indiscrezioni di trattative da parte di Apple con vari operatori del settore televisivo. Apple offre al momento la possibilità di noleggiare e acquistare numerosi film e visualizzare altri contenuti video tramite Apple TV, ma si dice che i piani in questo settore siano molto più ambiziosi, con funzionalità di digital video recording basate su cloud e altre ancora non presenti o possibili con i tradizionali decoder.
Trattative non facili con i content provider avrebbero negli ultimi anni ridimensionato il progetto che avevano in mente i dirigenti Apple ma ora pare che siano gli stessi canali TV a volere servizi via web. Nell’ultima presentazione dei risultati finanziari del primo trimestre dell’anno fiscale a una domanda specifica, Tim Cook aveva risposto che il settore televisivo continua a interessare Apple e che la società sta cercando un modo per offrire “maggiori contributi” rispetto a quanto fatto finora.