L’energia ottenuta sfruttando la luce e il calore irraggiato dal sole è sempre più utilizzata dalle grandi aziende, molte da qualche tempo attente non solo al tema della sostenibilità ambientale ma spinte anche dal possibile risparmio (l’uso corretto dell’energia permette di risparmiare risorse non indifferenti da destinare al miglioramento di altri servizi). Negli USA la Solar Energy Industries Association (SEIA) e la Vote Solar Initiative (Vote Solar) hanno presentato una relazione con le aziende che più utilizzano energia solare negli Stati Uniti, elencando le società in ordine di capacità produttiva (energia distribuita). Nella top 20, troviamo: Walmart, Costco, i Department Stores di Kohl, IKEA, Macy’s, McGraw-Hill, Johnson & Johnson, Staples, Campbell’s Soup, Walgreens, Bed, Bath & Beyond, Toys ‘R’ Us, General Motors, FedEx, White Rose Foods, Dow Jones, Snyder’s of Hanover, ProLogis, Hartz Mountain Industries, e Crayola.
Altre società che utilizzano in modo rilevante energia solare, sono: Apple, Bloomberg LP, Del Monte Foods, GE, Google, Intel, JC Penny, Kaiser Permanente, Lackland Storage, Lord & Taylor, L’oreal USA, Mars Snackfood, US Foods LLC, Stop and Shop, Merck, REI, SAS Institute e Tiffany & Co. Tutte insieme, le aziende top-20 generano un valore equivalente a 47.3 milioni di dollari di energia elettrica prodotta ogni anno. Il report completo è a questo indirizzo; la relazione tiene conto dei sistemi installati, della percentuale di attrezzatture che ricorrono a energia solare, della diversità geografica degli impianti.
Come abbiamo già scritto in passato, Apple è molto attenta alle proprie policy per i prodotti eco-compatibili e anche per l’impiego di energie rinnovabili presso gli impianti e gli stabilimenti che controlla direttamente. Da alcuni anni a questa parte tutti i portatili, i desktop e gli altri prodotti Apple sono privi di materiali tossici e infiammabili, progettati e costruiti per facilitare il riciclo dei materiali impiegati. Inoltre Apple dichiara che i propri stabilimenti di Autin in Texas, di Sacramento in California e anche quelli di Cork in Irlanda sono alimentati al 100% da fonti di energia rinnovabili.
[A cura di Mauro Notarianni]