Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Finanza e Mercato » Apple e divisione semiconduttori Toshiba, l’annuncio dell’acquisizione è atteso per oggi

Apple e divisione semiconduttori Toshiba, l’annuncio dell’acquisizione è atteso per oggi

Pubblicità

Le trattative per l’acquisizione della divisione Semiconduttori di Toshiba sono a quanto pare terminate. Apple sta concludendo i negoziati, chiudendo gli accordi finanziari insieme all’entità di private equity Bain Capital e altri investitori, e a breve dovrebbe arrivare un annuncio ufficiale. Stando a quanto riporta Bloomberg, che cita a sua volta una non meglio precisata fonte, l’accordo prevede il pagamento di 18 miliardi di dollari per l’acquisizione della divisione di Toshiba che sviluppa i chip per le memorie.

Apple, come già spiegato in diversi articoli, è parte di un consorzio che Bain ha messo insieme allo scopo di risolvere una complicata e controversa vicenda che si trascina da mesi. Western Digital, per via di accordi precedenti, pretendeva una sorta di priorità sull’acquisizione; Toshiba, invece, era alla ricerca di un compratore in grado di offrire una somma più elevata rispetto a quanto offerto da Western Digital.

Apple Toshiba Stabilimento di Toshiba nella Prefettura di Mie (Giappone). Foto: Shingo Kawamoto/Bloomberg
Stabilimento di Toshiba nella Prefettura di Mie (Giappone). Foto: Shingo Kawamoto/Bloomberg

La multinazionale di Cupertino è interessata alla divisione chip per l’importanza strategica delle memorie flash, componenti essenziali per iPhone, iPad ma anche i computer di nuova generazione. Sono pochissime le aziende che possono vantare il know-how di Toshiba in questo settore e uno dei pochi altri operatori dominanti è Samsung, con il quale Apple non vuole probabilmente legarsi troppo: da sempre per molti componenti importanti Cupertino preferisce avere a che fare con più fornitori.

Toshiba è costretta a vendere la divisione semiconduttori per risolvere il problema delle ingenti perdite derivanti da attività nucleari negli Stati Uniti (la divisione è in bancarotta) e impedire la revoca della società dalle negoziazioni dalla Borsa di Tokyo. Seiji Ishibashi, portavoce di Toshiba, ha dichiarato che la sua azienda mira a chiudere il contratto il più presto possibile. L’affare Toshiba permetterà ad Apple di ottenere memorie non solo in grandi quantità ma anche a costi minori di quelli pagati attualmente.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità