Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » iPhone » Apple torna a pensare alla musica in abbonamento

Apple torna a pensare alla musica in abbonamento

Pubblicità

Apple torna a pensare ad un servizio in abbonamento per la musica iTunes? L’indiscrezione rimbalza dal tabloid New York Post, una testata che ha un approccio molto aggressivo all’informazione ma che in alcuni casi ha dimostrato di avere buone fonti quanto si tratta di Apple e del suo business.

Secondo il NY Post il capo del gruppo che fa riferimento allo store musicale, Eddie Cue, nei giorni scorsi avrebbe riportato in auge l’ipotesi di un servizio non a consumo, come quello attuale, ma a canone mensile in una serie di contatti avviati con le case discografiche; la scelta sarebbe frutto di alcune considerazioni di carattere commerciale tra cui un appiattimento delle vendite dei singoli, in stagnazione rispetto allo scorso anno. Un secondo elemento deriverebbe dall’ingresso sul mercato americano di Spotify, un servizio di streaming gratuito e supportato da spot pubblicitari, di musica che dovrebbe essere parte, dice il NY Post, della piattaforma Windows Phone 7. Apple, secondo alcune fonti, sta cercado di contrastare l’ingresso negli USA di Spotify, ma il tentativo (supportato anche da altre realtà che operano nel campo del business musicale) non è detto che vada a buon fine a quel punto un servizio in abbonamento per iTunes potrebbe essere un buon sistema per contrastare la concorrenza.

Secondo il giornale, Apple starebbe considerando abbonamenti da 10 a 15 dollari al mese anche se non è chiaro quante siano le canzoni incluse in ciascuna delle varie fasce di prezzo. Le case discografiche non sarebbero, a loro volta, contrarie pregiudizialmente al piano di Apple ma vorrebbero discutere dei dettagli prima di dare il loro OK.

Come accennato in apertura l’ipotesi di un servizio in abbonamento per iTunes è antichissima al punto che se ne parla da almeno cinque anni e questo senza che se ne sia mai fatto nulla, ciò mentre servizi in abbonamento nascevano e morivano in rapida sequenza. Pubblicamente, da parte sua, Apple ha sempre negato di essere interessata a questo tipo di servizio; lo stesso Jobs ha avuto modo di dichiarare in passato che «la gente vuole possedere la musica e non averla solo in uso», riferendosi a quei concorrenti che concedevano di ascoltare tutto quel che si desidera fin tanto che l’abbonamento è attivo. Va anche detto che, in ogni caso, lo stesso Jobs ha sempre chiuso le considerazioni in merito con frasi possibiliste, lasciando intendere che se le condizioni del mercato dovessero cambiare, cambierebbe anche la posizione di Apple.

Se le voci del NY Post sono vere, però, tra i fattori che diversificano la posizione rispetto al passato ci potrebbe essere l’offerta in abbonamento di canzoni che una volta scaricate restano per sempre nel computer dell’utente; in più va tenuto in considerazione il piano per il servizio cloud che Apple starebbe preparando sulla scorta del grande centro dati costruito on North Carolina che potrebbe essere parte della strategia per un iTunes store in abbonamento.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità