Le vendite di Mac stimate nel terzo trimestre fiscale del 2014 sono cresciute dell’8.9% rispetto al precedente e ammontano a circa 5 milioni di unità, numeri che permettono di scalzare Asus e piazzare la Mela al quinto posto a livello mondiale tra i vendor PC con un market share del 6.3%. Sono dati rivelati da IDC e presentati da Appleinsider.
Negli Stati Uniti, Apple è finora sempre stata nei primi cinque posti in classifica tra dei produttori di computer ma nel resto del mondo fino a oggi non era in questa posizione della graduatoria, superata dai vendor di PC a basso costo. Un contributo consistente a questo risulato sono stati probabilmente gli acquisti nel periodo back-to-school, con i refresh di MacBook Air e MacBook Pro che hanno altresì trainato le vendite.
Gli aggiornamenti della lineup Mac finora si sono concentrati sul valore, uno sforzo che sembra ripagare le scelte di Apple: non avendo a disposizione significativi upgrade sul versante processori da un partner come Intel, Apple ha negli ultimi refresh giocoforza offerto ritocchi sui prezzi e configurazioni con più memoria RAM su quasi tutta la linea.
Il MacBook Air negli USA ora è venduto a 899$, prezzo che rende il notebook in questione, il più abbordabile mai venduto da Apple.
Secondo IDC il taglio dei prezzi e l’incremento della domanda in mercati maturi, ha consentito alla Casa della Mela di superare sistematicamente il mercato PC.
Le spedizioni a livello mondiale di PC sono secondo IDC calate dell’1.7%, ma i vendor nella top five sono cresciuti anno dopo anno. Lenovo è al primo posto con 15.7 milioni di unità spedite, segue HP (14.7 milioni di unità), Dell (10.4 milioni) e Acer (6.6 milioni).
I risultati sono leggermente diversi dalle stime rese note da Gartner, secondo la quale Asus è al quinto posto e avrebbe spedito 5.8 milioni di unità nel terzo trimestre del 2014.
Negli USA Apple avrebbe nel periodo analizzato spedito 2.2 milioni di unità, corrispondenti al 13% del mercato domestico. Se le stime sono accurate, negli Stati Uniti le vendite sarebbero cresciute del 9.3% anno dopo anno.
Gartner ritiene che Apple spedirà ancora più Mac nell’ultimo trimestre dell’anno: 2.4 milioni di unità, stimando un market share che negli USA arriverebbe al 14.3%. La multinazionale che si occupa di consulenza strategica e analisi, prevede ancora un incremento del 14.4% dei Mac anno dopo anno.
I numeri reali saranno svelati il 20 ottobre, quando Apple annuncerà i risultati ufficiali. Come abbiamo già scritto qui, i risultati saranno presentati in audio streaming.