Apple ha rilasciato un servizio web per controllare lo stato di “blocco attivazione” sui dispositivi iOS. Sui dispositivi con iOS iOS 7 o versioni successive, “Trova il mio iPhone “include una nuova funzione, denominata “Blocco attivazione”, che si attiva automaticamente all’impostazione di Trova il mio iPhone. In caso di furto o smarrimento di iPhone, iPad o iPod touch, il Blocco in questione rende più difficile l’uso o la vendita da parte di terzi. Il blocco richiede di inserire un ID Apple e una password prima di disattivare Trova il mio iPhone” sul dispositivo, uscire da iCloud sul dispositivo, inizializzare e riattivare il dispositivo.
Inserendo l’IMEI o il numero di serie del dispositivo (si può ottenere toccando Impostazioni -> Generali -> Info) è possibile verificare se il blocco è attivo o no. Se abbiamo ricevuto il dispositivo da un’altra persona, possiamo contattare il precedente proprietario per chiedere di cancellare il dispositivo e rimuoverlo dal suo account; se vogliamo vendere o cedere il dispositivo bisogna sempre uscire da iCloud e cancellare tutti i contenuti e le impostazioni prima di cederlo (basta andare in Generali -> Ripristina – Cancella contenuto e impostazioni).